L’esercito e i miliziani di Boko haram si affrontano nel nordest della Nigeria

L’esercito ha riconquistato Mobi e Chibok, la città dove ad aprile Boko haram ha rapito 276 studentesse

Almeno 45 persone sono morte in un attacco attribuito a Boko haram nel nordest della Nigeria. Afp

Almeno 45 persone sono morte in un attacco attribuito a Boko haram nel nordest della Nigeria. Afp

In Nigeria l’esercito riprende due città da Boko haram

L’esercito nigeriano ha ripreso il controllo di due città conquistate il 13 novembre dai miliziani di Boko haram. Le cittadine di Gombi e Hong si trovano nello stato di Adamawa, nel nordest della Nigeria. Negli scontri sono morti almeno dieci soldati e un numero imprecisato di miliziani. L’esercito è stato appoggiato da milizie di civili e da cacciatori locali. Afp

L’emiro di Kano esorta i nigeriani ad armarsi contro Boko haram

Uno dei leader musulmani più influenti del nord della Nigeria ha esortato la popolazione a prendere le armi per difendersi dagli attacchi del gruppo terrorista Boko haram.

Muhammad Sanusi, l’emiro di Kano, una città del nord della Nigeria, ha detto durante una preghiera che gli abitanti della regione non dovrebbero fare affidamento solo sui soldati per difendersi dai terroristi. Sanusi è stato governatore della banca centrale della Nigeria prima di assumere questa carica religiosa. Bbc

L’esercito nigeriano riprende il controllo di Chibok

L’esercito nigeriano ha ripreso il controllo di Chibok, la città nel nordest della Nigeria dove più di 200 ragazze sono state rapite da Boko haram ad aprile.

Il gruppo terroristico aveva annunciato di aver preso il controllo della città il 13 novembre, ma un portavoce dell’esercito ha detto che l’esercito ha sconfitto gli islamisti e che gli abitanti possono tornare nelle loro case. Ap

Boko haram avanza nel nordest della Nigeria

Il gruppo terrorista islamico Boko haram ha conquistato la città nigeriana di Chibok, nello stato di Borno, dove il 14 aprile sono state rapite 276 ragazze.

L’attacco è avvenuto il 13 novembre alle 16 e ha costretto molti residenti a fuggire dalle loro case. Afp

L’esercito nigeriano riconquista una città sotto il controllo di Boko haram

L’esercito nigeriano ha ripreso il controllo della città di Mubi dai miliziani di Boko haram. Lo ha confermato il governatore dello stato nordorientale di Adamawa, dove si trova la città.

Il gruppo terrorista aveva conquistato Mubi a ottobre e l’aveva rinominata Madinatul islam, città dell’islam. Era la città più grande sotto il suo controllo.

Gli abitanti hanno raccontato che i miliziani avevano imposto la sharia e avevano compiuto diverse esecuzioni e amputazioni. Bbc

Le ragazze non saranno liberate, dicono i terroristi

Non c’è stato alcun accordo sul cessate il fuoco e sulla liberazione delle ragazze rapite ad aprile tra il governo nigeriano e il gruppo terroristico Boko haram.

Lo sostiene il leader dell’organizzazione, Abubakar Shekau, in un video pubblicato il 31 ottobre dall’agenzia Afp.

Shekau ha detto anche che le ragazze non saranno liberate. Da quando sono state catturate, si sono convertite all’islam e si sono sposate.

Shekau ha aggiunto che il gruppo terrorista tiene ancora in ostaggio il cittadino tedesco rapito a luglio. Al Jazeera, Bbc

Attentato in una stazione di autobus nel nordest della Nigeria

Tre bombe sono esplose in una stazione di autobus a Gombe, nel nordest della Nigeria, epicentro dell’insurrezione dei terroristi di Boko haram.

Le esplosioni sono avvenute alle 9 di mattina, un orario di grande affluenza alla stazione.

Il commissario di polizia della regione, Abdullahi Kudu, ha detto che il bilancio delle vittime deve ancora essere accertato. Afp

Una bomba è esplosa in una stazione di autobus nel nord della Nigeria. Afp

Una bomba è esplosa in una stazione di autobus nel nord della Nigeria. Afp

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.