NUOVE NOTIZIE

Notizie
NUOVE NOTIZIE

Rcs ha proposto una trattativa esclusiva a Mondadori per la cessione di Rcs libri

Il gruppo Mondadori aveva espresso interesse di acquisizione a febbraio. Dopo la notizia della trattativa, i titoli in borsa di Rcs e di Mondadori hanno registrato un aumento


  • 26 Mag 2015 15.55

Rcs allunga il periodo di esclusiva concesso alla Mondadori

Il consiglio di amministrazione di Rcs Mediagroup ha deliberato di prorogare al 29 giugno il periodo di esclusiva concesso alla Mondadori per l’eventuale cessione di Rcs Libri. Lo rende noto un comunicato della società. Mondadori aveva chiesto l’allungamento del termine. Askanews

  • 10 Mar 2015 13.17

La fusione tra Mondadori e Rcs riguarda tutti noi

Venerdì 6 marzo il consiglio di amministrazione di Rcs ha dato un primo parere positivo sulla proposta di acquisizione non vincolante di Rcs Libri da parte di Mondadori, decidendo a maggioranza di concederle un’esclusiva fino al 29 maggio 2015. Solo tra qualche mese il nuovo consiglio d’amministrazione di Rcs prenderà una decisione definitiva, ma i mercati finanziari credono già nell’operazione, come mostrano i robusti rialzi di venerdì. Leggi

pubblicità
  • 06 Mar 2015 14.42

Rcs propone a Mondadori un periodo di esclusiva per la cessione Rcs Libri  

Il consiglio di amministrazione di Rcs ha deciso a maggioranza di proporre al gruppo editoriale Mondadori un periodo di trattativa esclusiva per l’eventuale cessione di Rcs Libri, fino al 29 maggio 2015. L’interesse da parte di Mondadori per l’acquisizione era stato formalizzato il 18 febbraio.

Nel comunicato si legge: “Con riferimento alla manifestazione di interesse pervenuta da Arnoldo Mondadori editore in relazione all’eventuale acquisizione della quota di partecipazione di Rcs Mediagroup in Rcs Libri il consiglio ha deliberato a maggioranza di proporre al gruppo Mondadori la concessione di un periodo di esclusiva sino al 29 maggio 2015, al fine di approfondire termini e condizioni dell’eventuale operazione, riservandosi ogni conseguente valutazione nel merito”.

Dopo la notizia della trattativa, i titoli in borsa di Rcs hanno registrato un aumento del 2,12 per cento. Anche Mondadori ha registrato un rialzo del 9 per cento. Askanews

  • 18 Feb 2015 21.35

Mondadori vuole comprare Rcs Libri

Il gruppo editoriale italiano Mondadori ha inviato alla Rcs una “manifestazione di interesse non vincolante” per l’acquisizione di Rcs Libri. Lo rende noto il gruppo editoriale su richiesta della Consob, l’organo di controllo della borsa.

La proposta di Mondadori, si precisa nella nota, riguarda “una eventuale operazione di acquisizione dell’intera partecipazione detenuta da Rcs Mediagroup in Rcs Libri, pari al 99,99 per cento del capitale sociale, nonché dell’ulteriore complesso di beni e attività che costituiscono l’ambito librario di Rcs Mediagroup”.

Commentando la notizia, il Libraio, sito del gruppo editoriale Mauri Spagnol, terzo gruppo librario italiano, ha scritto:

Staremo a vedere se (com’è ormai molto probabile) l’acquisizione andrà in porto e quali conseguenze avrà nel mondo del libro italiano. Di certo, in un contesto di grandi trasformazioni del mercato librario a livello globale, l’obiettivo principale di quest’operazione sembra essere quello di dar vita a un super-gruppo in grado di ‘resistere’ all’avanzata dei colossi del web (Amazon su tutti). Del resto, all’estero un’operazione simile è già andata in porto negli anni scorsi, con la nascita del super gruppo Penguin Random House.