È uscita di prigione l’attivista iraniana Ghoncheh Ghavami

Ghoncheh Ghavami, 25 anni, era stata arrestata a Teheran il 22 giugno per aver partecipato a una protesta per chiedere di assistere a una partita di pallavolo maschile.

Liberata in Iran la ragazza arrestata per aver cercato di partecipare a una partita di pallavolo

È stata liberata su cauzione Ghoncheh Ghavami, la venticinquenne britannica di origine iraniana che era stata arrestata per aver cercato di assistere a una partita di pallavolo maschile in Iran nel giugno del 2014. L’ha annunciato la sua famiglia.

La ragazza voleva assistere all’incontro Iran-Italia durante il campionato del mondo, malgrado un divieto imposto dalle autorità della repubblica islamica.

Ghavami aveva cominciato una sciopero della fame per protestare contro la sua incarcerazione e migliaia di persone avevano firmato una petizione per chiedere il suo rilascio. Bbc

Amnesty international: “Verdetto terribile”

Amnesty international ha definito la condanna di Ghoncheh Ghavami, la ragazza britannica di origine iraniana sotto processo in Iran per aver cercato di assistere a una partita di pallavolo maschile nel giugno del 2014, “un verdetto terribile”. La ragazza è stata condannata a un anno di prigione. Amnesty in un comunicato ha scritto:

Un anno di carcere per aver partecipato a una partita di pallavolo

È stata condannata a un anno di reclusione Ghoncheh Ghavami, la ragazza britannica di origine iraniana sotto processo in Iran per aver cercato di assistere a una partita di pallavolo maschile nel giugno del 2014. Lo ha annunciato il legale della ragazza.

La ragazza era stata arrestata per aver chiesto, insieme ad altre attiviste, di assistere a un incontro Iran-Italia durante il campionato del mondo, malgrado un divieto imposto dalle autorità della repubblica islamica. Ansa, Afp

Una campagna su Facebook per chiedere la liberazione della ragazza.

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.