Il presidente egiziano Al Sisi è a Roma

È il primo viaggio dell’ex capo delle forze armate in Italia e in Europa

Chi è Abdel Fattah al Sisi

In visita in questi giorni in Europa, Abdel Fattah al Sisi è il sesto presidente della repubblica egiziana, ha assunto l’incarico l’8 giugno 2014. Ha vinto le elezioni nel maggio del 2014, con il 93,3 per cento dei consensi e un’affluenza inferiore al 50 per cento. I Fratelli musulmani, il partito dell’ex presidente Mohamed Morsi, hanno boicottato il voto, così come molti attivisti liberali e laici. Leggi

Al Sisi incontra papa Francesco

Nella sua prima visita in Europa, il presidente egiziano Abdel Fattah al Sisi ha incontrato il presidente del consiglio italiano Matteo Renzi e papa Francesco.

I colloqui tra Al Sisi e il papa avrebbero riguardato i rapporti tra il Vaticano e l’università di Al Azhar, al Cairo, una delle istituzioni teologiche più importanti dell’islam sunnita. Le relazioni tra il Vaticano e l’Egitto si erano deteriorate nel 2011 a causa di alcune affermazioni di Benedetto XVI sulle minacce subite dai cristiani copti in tutto il Medio Oriente e dopo la richiesta di misure efficaci di protezione delle minoranze. Le affermazioni erano state interpretate come un’ingerenza politica ingiustificata.

Al Sisi andrà anche in Francia, per discutere di partnership economiche tra il suo paese e l’Europa. Al Jazeera, Internazionale

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.