Le accuse contro il nuovo presidente dello Zambia

Guy Scott è il nuovo presidente ad interim del paese, dopo la morte di Michael Sata. Ma il suo partito lo contesta

Il presidente dello Zambia Guy Scott sospeso dal suo partito

Il Patriotic Front ha dichiarato di aver sospeso il presidente Guy Scott da leader del partito per “aver violato la costituzione”. In un comunicato, il partito ha scritto: “Guy Scott ha sospeso le riunioni tra il comitato centrale del partito e il governo e ha cominciato ad agire per decreto senza averne alcun diritto”.

Guy Scott, che da pochi giorni ha preso il posto del defunto Michael Sata, resterà iscritto al partito e continuerà a essere il presidente dello Zambia fino alle elezioni del 20 gennaio. Reuters, Lusaka Times

Un nuovo presidente ad interim fino alle elezioni

Il vicepresidente dello Zambia, Guy Scott, prenderà il posto di Michael Sata. Scott resterà in carica fino alle prossime elezioni, previste tra tre mesi.

L’ha confermato il ministro della difesa zambiano, Edgar Lungu. Afp

Il governo dello Zambia conferma la morte di Michael Sata

Il presidente dello Zambia, Michael Chilufya Sata, è morto nella notte a Londra all’età di 77 anni. La notizia, data in un primo momento da fonti vicine alla sua famiglia, è stata confermata da un portavoce del governo di Lusaka.

Michael Sata era gravemente malato da tempo e si era trasferito nel Regno Unito da una settimana per farsi curare. Socialdemocratico, era il leader del partito Patriotic front ed era in carica dal 23 settembre del 2011.

Non è ancora chiaro chi sarà il suo successore. La questione dovrebbe essere affrontata nel pomeriggio del 29 ottobre, durante una riunione del governo zambiano. Afp, Bbc

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.