Il ciclone lascia le coste siciliane e va verso la Grecia

Un ciclone similtropicale ha sfiorato la Sicilia, colpita da forti piogge e venti.

Il ciclone si sposta verso la Grecia

Il ciclone si sta spostando a est, lasciando le coste della Sicilia per dirigersi verso la Grecia. Nel frattempo continua a portare piogge e venti forti su tutta la parte ionica dell’isola.

La tempesta ha già investito Lampedusa, colpita da venti a oltre cento chilometri l’ora, che hanno provocato danni a strutture ed edifici. Due barche che erano in porto sono affondate. Il ciclone si è poi diretto verso Malta, colpita da venti forza 9 e violente piogge, per poi sfiorare la Sicilia nel ragusano.

Le piogge hanno interessato per tutto il giorno la Sicilia e insieme ai venti forti hanno provocato alberi divelti, capannoni e case scoperchiate, allagamenti e mareggiate. Parte del controsoffitto di un reparto dell’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta è crollato, probabilmente a causa delle forti piogge.

I voli per Trapani e Catania sono stati dirottati su Palermo, le isole Eolie sono rimaste isolate per tutto il giorno. Meteo.it

Il ciclone verso la Sicilia

Il comunicato della Protezione civile sul ciclone che si sta spostando da Malta verso la Sicilia orientale.

Un ciclone potrebbe colpire la Sicilia

Il ciclone si trova attualmente sull’isola di Linosa e si sta spostando nel Mediterraneo verso le coste siciliane.

Secondo la protezione civile, la perturbazione potrebbe colpire la fascia costiera delle province di Siracusa, Ragusa e Caltanissetta, con un possibile parziale coinvolgimento anche di quelle di Agrigento e Catania.

L’intensità sarà variabile in funzione della traiettoria e della parte del ciclone che colpirà il suolo. Le condizioni del mare potrebbero diventare proibitive. Le previsioni “restano incerte su traiettoria e tempi di evoluzione”, ha detto la protezione civile.

Si sta lavorando per bloccare la viabilità costiera, per garantire la sicurezza del traffico nei porti e negli aeroporti, e sono state rafforzate le misure per rispondere all’eventuale emergenza. Ansa

Un ciclone di tipo tropicale potrebbe abbattersi nel tardo pomeriggio sulle coste siciliane. La protezione civile e la regione Sicilia stanno attivando tutte le misure per ridurre i rischi. Ansa

Un ciclone di tipo tropicale potrebbe abbattersi nel tardo pomeriggio sulle coste siciliane. La protezione civile e la regione Sicilia stanno attivando tutte le misure per ridurre i rischi. Ansa

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.