09 settembre 2013 17:15

Barcellona. (Jon Arnold, Getty Images)

L’organizzazione Walk21 ha realizzato uno studio sulle abitudini dei pedoni in quattro città (Londra, Barcellona, Copenaghen e Canberra) per capire come migliorare le infrastrutture e spingere le persone a lasciare a casa la macchina.

Secondo i risultati la città dove si cammina di più è Copenaghen (in media 52 minuti al giorno), seguita da Barcellona (48 minuti al giorno), Londra (33 minuti al giorno) e Canberra (26 minuti).

A Barcellona si va a piedi per raggiungere un posto preciso, a Canberra invece “si va a fare una passeggiata” perché fa bene alla salute. I quartieri di Barcellona hanno un’alta densità di negozi, caffè, trasporti pubblici, e questo crea una città di “distanze brevi” che spinge le persone a camminare di più.

A Londra chi va a fare shopping a piedi spende meno in ogni negozio, ma torna più spesso a fare acquisti rispetto a chi usa la macchina.

Gli intervistati hanno dichiarato che se avessero città più verdi e sicure (con più illuminazione e strisce pedonali, e meno traffico) camminerebbero molto più volentieri. Da Making walking count, via This big city. (mre)

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it