04 agosto 2015 16:45

I passeggeri che attraversavano il tunnel della Manica hanno subìto ritardi fino a quattro ore stamattina a causa di una nuova ispezione compiuta delle forze dell’ordine.

La scorsa notte circa 600 migranti hanno cercato di attraversare il tunnel che collega la città francese di Calais al Kent, nel sud dell’Inghilterra. Circa 180 migranti sono stati fermati e 20 arrestati a Calais. La polizia ha dichiarato che altri 400 hanno cercato di scavalcare le recinzioni che si trovano intorno al tunnel.

Stamattina il governo britannico ha annunciato delle nuove leggi contro l’immigrazione irregolare, che saranno discusse dal parlamento nei prossimi mesi. Tra le misure ci sarà la pena di cinque anni di carcere per i proprietari di terre e di case che ospitano migranti irregolari. Londra inoltre ha annunciato che altri cento poliziotti saranno schierati al terminal di Calais.

La Commissione europea ha annunciato che oggi ci sarà un colloquio telefonico tra i rappresentati dell’Unione europea, il governo francese e quello britannico sulla situazione a Calais.