Le notizie

°  
15 novembre 2025
>>>
Nelle periferie di Roma la povertà è in aumento
L’Albania è un partner affidabile per l’Europa?
L’Europa è invasa dalla cocaina e le sue tracce portano in Albania. La mafia locale è sempre più potente e vicina al potere politico, eppure i negoziati per l’adesione del paese all’Unione procedono a grande velocità. Il video.
L’Italia paga la Libia per fare il lavoro sporco
Roma ha rinnovato l’accordo con Tripoli per limitare le partenze di migranti, anche se diversi tribunali hanno riconosciuto le violazioni dei diritti umani commesse dai libici.
In uno stato di guerra perenne
Il contesto internazionale non aiuta a trovare una soluzione ai problemi di fondo che ciclicamente tornano a incendiare il Sudan.
I posti di blocco israeliani soffocano i palestinesi
Il tempo per spostarsi da un luogo a un altro in Cisgiordania è determinato dalle decisioni arbitrarie dei soldati di Tel Aviv, scrive la giornalista israeliana Amira Hass, che vive nel territorio.
Scenari scoraggianti per il clima
Purtroppo lo spostamento a destra in molti stati, in particolare in America Latina, getta prospettive davvero cupe per qualsiasi progresso sulla lotta ai cambiamenti climatici. 
Nessuna donna è al sicuro
L’aggressione subita dalla presidente del Messico Claudia Sheinbaum dovrebbe essere l’occasione per sostenere incondizionatamente la causa del movimento femminista del paese.

Ultimi articoli


Serpentone
Il mio dilemma è che provo un piacere così intenso da diventare fastidioso, e mi spezza l’incantesimo.
L’incantesimo della tecnologia
Il secondo libro di Extra Large, la nuova collana dei tascabili di Internazionale, è uscito in edicola e nelle librerie online.
Nessuna battaglia è decisiva
Guida all’ascolto della quarta puntata del podcast di Internazionale Guerra, con Davide Maria De Luca.

Il settimanale


14 novembre 2025 • Numero 1640 Sudan. Cinquecento giorni di assedio
La caduta della città di Al Fashir, in Darfur, è stata uno degli episodi più sanguinosi di due anni di guerra civile. Foto di Guy Peterson (Afp/Getty)
Altri numeri
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.