25 luglio 2017 13:26
  • Israele ha rimosso i metal detctor all’ingresso della spianata delle moschee, a Gerusalemme. Ma i palestinesi chiedono che vengano tolte anche le telecamere di sicurezza. La Giordania, custode dei luoghi santi musulmani a Gerusalemme, avrebbe raggiunto un’intesa con Israele sulla soluzione della crisi della spianata delle moschee tirando in ballo la sorte del diplomatico dell’ambasciata israeliana ad Amman, accusato di aver ucciso due giordani. Re Abdallah aveva chiesto al premier israeliano Benjamin Netanyahu, in un colloquio telefonico, di interrompere tutte le misure di sicurezza sulla spianata delle moschee.
  • Oggi a Parigi s’incontrano i leader delle due principali fazioni rivali libiche. Il capo del governo di unità nazionale di Tripoli, Fayez al Sarraj, e l’uomo forte dell’est del paese, il maresciallo Khalifa Haftar, saranno ricevuti dal presidente francese Emmanuel Macron. L’obiettivo è la firma di una dichiarazione congiunta che possa dare dei princìpi e una visione comuni per una soluzione alla crisi libica. Al Sarraj e Haftar s’incontreranno al castello La Celle-Saint-Cloud prima separatamente poi insieme all’inviato delle Nazioni Unite Ghassan Salame.
  • Ram Nath Kovind ha giurato come 14° presidente dell’India. È il primo esponente di un partito nazionalista indù ad assumere questa carica e il secondo appartenete alla casta dei dalit, gli intoccabili. Kovind, 71 anni, ha ottenuto circa il 65 per cento dei voti del collegio elettorale, composto da quasi cinquemila deputati provenienti dal parlamento nazionale e dalle assemblee regionali. La sua appartenenza alla casta dalit potrebbe essere un aiuto per allargare il bacino elettorale del premier Narendra Modi.
  • Donald Trump ha invitato i senatori repubblicani a unirsi alla sua battaglia per riformare il sistema sanitario voluto da Barack Obama. Il voto in senato è previsto per il 25 luglio ma nel partito di Trump ci sono molte divisioni e indecisioni. Intanto, il 24 luglio, si è conclusa l’audizione in senato di Jared Kushner, genero e consigliere di Donald Trump, sospettato di aver incontrato durante la campagna elettorale per le presidenziali degli emissari del Cremlino che gli proponevano informazioni compromettenti sulla sfidante democratica Hillary Clinton. Kushner ha confermato alcuni incontri ma afferma di essersi comportato in modo irreprensibile. Kushner dovrà essere sentito anche dalla camera.
  • È stato accusato di omicidio l’autista del camion con a bordo decine di immigrati illegali latinoamericani trovato in un parcheggio dei magazzini Walmart a San Antonio, in Texas. Otto dei migranti erano già morti e due sono morti poco dopo in ospedale. James Matthew Bradley Jr., comparso in tribunale, sostiene di non essere stato consapevole di cosa stesse trasportando. Secondo le testimonianze dei sopravvissuti a bordo c’erano fino a 200 persone.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it