17 agosto 2017 13:24
  • Il re saudita Salman bin Abdulaziz al Saud ha ordinato la riapertura della frontiera con il Qatar a Salwa per consentire l’ingresso dei pellegrini in occasione dell’hajj, il pellegrinaggio alla Mecca che ogni musulmano deve compiere almeno una volta nella vita. Annunciata dall’agenzia di stampa ufficiale del regno, la decisione è un segnale di disgelo nei rapporti tra Riyadh e Doha dopo la crisi diplomatica e commerciale scoppiata a giugno, quando i sauditi hanno isolato il Qatar accusandolo di sostenere il terrorismo.
  • Almeno 26 persone sono morte nella notte a Manila durante un’operazione antidroga della polizia filippina. Il giorno precedente altre 32 persone erano state uccise nella provincia di Bulacan. Dalla sua elezione, il 30 giugno 2016, il presidente Rodrigo Duterte ha dichiarato una lotta alla droga durante la quale la polizia ha ucciso più di 3.400 persone. James Gomez, direttore di Amnesty international per l’Asia sudorientale e il Pacifico, ha dichiarato che l’operazione “va avanti senza sosta, anzi pare raggiungere nuovi livelli di barbarie: uccidere i sospetti, violare il loro diritto alla vita e ignorare le regole del giusto processo sono ormai la routine”.
  • Nove persone appartenenti al mondo dell’informazione sono state arrestate in Turchia per appartenenza a un’organizzazione terroristica. I mandati di cattura erano stati emessi il 10 agosto nel quadro di un’inchiesta sui legami tra i mezzi di comunicazione e la rete di seguaci del predicatore Fethullah Gülen, accusato da Ankara di essere il mandante del tentato golpe del luglio 2016. Le autorità turche hanno anche emesso altri 70 mandati di cattura per ex dipendenti del ministero delle finanze. In seguito al golpe almeno 50mila persone sono state arrestate e 150mila licenziate o sospese dal lavoro.
  • La guardia costiera spagnola ha tratto in salvo 600 migranti in 24 ore, tutti provenienti dal Marocco. I migranti salvati erano in 15 imbarcazioni, tra cui un pedalò e una moto d’acqua e tra loro c’erano 35 bambini e un neonato. Secondo le Nazioni Unite più di ottomila persone sono arrivate in Spagna nel 2017, tre volte in più rispetto all’anno precedente. Si ritiene che 121 siano annegate nell’attraversamento. La Spagna potrebbe quindi superare la Grecia in termini di numero di migranti che arrivano via mare, ha dichiarato all’inizio di agosto l’Organizzazione internazionale per le migrazioni.
  • La Corte penale internazionale (Cpi) dell’Aja ha condannato il jihadista del Mali Amad al Faqi al Mahdi a pagare 2,7 milioni di euro come risarcimento per la distruzione di alcuni luoghi sacri musulmani. L’uomo era stato condannato a nove anni di carcere per crimini di guerra perla distruzione di dieci mausolei e siti religiosi risalenti al quattordicesimo secolo e legati alla cultura sufi, un ramo dell’islam che i fondamentalisti giudicano impura. Poiché Al Mahdi è in carcere e non è in grado di pagare i danni, i giudici hanno chiesto che i soldi siano presi dal fondo della Cpi destinato alle vittime e versati alla comunità di Timbuctù sotto forma di programmi di istruzione, schemi di aiuti economici ed eventualmente un memoriale.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it