21 agosto 2017 13:23
  • Le autorità spagnole hanno comunicato a tutte le autorità europee l’identità dell’autista del camion che il 17 agosto ha ucciso 13 persone a Barcellona. L’uomo, ha confermato oggi la polizia, ha anche ucciso un uomo per rubargli l’auto con cui è fuggito. Il terrorista è Younes Abouyaaqoub, 22 anni, marocchino ed è l’ultimo uomo ancora libero della cellula jihadista all’origine degli attacchi a Barcellona e a Cambrils, una località balneare situata a 120 chilometri più a sud, in cui è stata uccisa un’altra persona. Degli altri undici terroristi, quattro sono stati arrestati, cinque sono stati uccisi dalla polizia durante l’attacco di Cambrils e due sono morti nell’esplosione di una casa ad Alcanar maneggiando delle bombole di gas destinate ad altri attentati. Abouyaaqoub potrebbe aver attraversato il confine con la Francia, ha detto la polizia, che indaga sulle connessioni internazionali della cellula terroristica.
  • Washington ha annunciato la sospensione delle procedure per il rilascio di visti in Russia. Le pratiche ricominceranno il 1 settembre ma in scala ridotta, e non nei consolati. La decisione è stata presa dopo il taglio dei diplomatici statunitensi presenti nel paese chiesto da Mosca.
  • Dieci marinai statunitensi sono dispersi e cinque sono feriti dopo che il cacciatorpediniere Uss S John S. McCain è entrato in collisione con una petroliera a est di Singapore. La nave si è scontrata il 21 agosto con l’Alnic Mc vicino allo stretto di Malacca nelle prime ore del giorno.
  • Sono almeno 600 le vittime della frana causata dalle forti piogge a Freetown, in Sierra Leone. Tremila persone sono rimaste senza casa e Amnesty international ha denunciato le responsabilità del governo in una tragedia annunciata. Nel suo rapporto l’ong indica la mancanza di leggi precise e un’insufficiente considerazione delle norme ambientali tra le cause dell’ampiezza del disastro. Si aggrava anche il bilancio di una frana avvenuta il 16 agosto a Tora, nel nordest della Repubblica Democratica del Congo: le vittime sono almeno 140.
  • Il 21 agosto dagli Stati Uniti sarà possibile seguire un’eclissi solare che, a seconda di dove la si osserva, potrebbe essere totale. Il cono d’ombra, quella proiettata dalla Luna mentre passa davanti al Sole, comincerà in Oregon e terminerà nel South Carolina due ore dopo. Al di fuori da questo percorso sarà possibile osservare un’eclissi parziale. La Nasa seguirà in streaming l’evento.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it