08 settembre 2017 13:18
  • Il terremoto di magnitudo 8,2 sulla scala Richter che ha colpito il sud del Messico ha ucciso almeno 15 persone. È l’ultimo bilancio annunciato dalla protezione civile messicana. L’epicentro della scossa è stato nell’oceano Pacifico, al largo dello stato del Chiapas. È stata subito lanciata un’allerta tsunami per le coste di Messico, Guatemala, El Salvador, Costa Rica, Nicaragua, Panama e Honduras, anche se finora le onde anomale registrate non hanno superato il metro d’altezza. Il terremoto è stato avvertito anche a Città del Messico, a oltre mille chilometri di distanza dall’epicentro, dove migliaia di persone sono scese in strada. Una persone è morta anche in Guatemala. La magnitudo della scossa è superiore a quella che nel 1985 uccise oltre diecimila persone a Città del Messico.
  • Nonostante la bocciatura da parte della corte costituzionale spagnola, gli indipendentisti catalani continuano il loro percorso verso il referendum per l’indipendenza. A mezzanotte il parlamento di Barcellona ha approvato la legge di transitorietà che dovrebbe gestire la proclamazione di una repubblica catalana nel caso di una vittoria del sì, il 1 ottobre. I partiti di maggioranza, Junts pel sí e Candidatura d’unitat popular (Cup), hanno imposto con voto di maggioranza la futura legge costituzionale, nonostante il boicottaggio da parte dell’opposizione, che ha quasi integralmente lasciato l’aula.
  • L’uragano Irma, sceso l’8 settembre a una potenza di categoria 4, ha devastato i Caraibi, dove i suoi venti e le piogge torrenziali hanno ucciso almeno dodici persone, e ora fa tremare Cuba e Florida. L’uragano resta estremamente pericoloso, accompagnato da venti a 250 chilometri orari, ha dichiarato il National hurricane center statunitense. L’occhio del ciclone è ora a sud delle Bahamas, a meno di 150 chilometri da Cuba, dove a diecimila turisti è stato ordinato di lasciare alberghi o residenze sulla costa. Irma dovrebbe risalire verso la costa sudorientale degli Stati Uniti, colpendo prima la Florida poi Georgia e South Carolina, dove sono già stati lanciati avvisi di evacuazione per le aree costiere, coinvolgendo quasi un milione di persone. Il governatore della Florida ha ordinato la chiusura da venerdì a lunedì di tutte le scuole da utilizzare come rifugi.
  • Gli australiani hanno consegnato alle autorità quasi 26mila tra pistole e fucili da quando il governo ha lanciato un’amnistia sulle armi da fuoco. L’iniziativa è partita il 1 luglio per contrastare la minaccia terroristica e l’ingente flusso di armi nel paese, dove è illegale possedere un arma da fuoco non registrata. Finita l’amnistia, che durerà fino al 30 settembre, si rischia una sanzione fino a 280mila dollari australiani (190mila euro) e 14 anni in carcere. Secondo la polizia, in Australia ci sono 260mila armi illegali.
  • La mattina dell’8 settembre dal nord della Finlandia era possibile osservare nel cielo un’intensa aurora boreale, che ha proiettato nel cielo luci verdi, viola, rosa e gialle. Secondo la rivista di viaggio All About Lapland lo spettacolo che si poteva osservare da Pallas, in Lapponia, raramente aveva raggiunto questa scala.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it