25 ottobre 2017 13:03
  • Xi Jinping comincia il suo secondo mandato di cinque anni alla guida della seconda economia del mondo promettendo di guidare il “grande rinnovamento della nazione cinese” e segnalando la sua volontà di guidare la politica cinese per i decenni a venire. Dopo che il suo nome è stato inserito nella costituzione del Partito comunista cinese, Xi non ha infatti nominato un successore. Nella Grande sala del popolo affacciata su piazza Tiananmen è sfilato il nuovo comitato permanente: i nuovi componenti del politburo hanno tra i 60 e i 67 anni quindi nessuno di loro è abbastanza giovane da poter sostituire, nel 2022, Xi Jinping alla guida della Cina.
  • Il senatore statunitense Jeff Flake ha annunciato che non ricandiderà per il Partito repubblicano nel 2018 perché non vuole più essere “complice del comportamento incosciente, oltraggioso e vergognoso” di Donald Trump, che mette in pericolo gli ideali democratici del partito. Poche ore prima il senatore repubblicano Bob Corker lo aveva criticato in un’intervista alla Cnn, definendolo “inadatto” e con “enormi difficoltà con la verità”.
  • Il governo regionale del Kurdistan iracheno (Krg) si è detto disposto a congelare il risultato del referendum del 25 settembre sull’indipendenza. Viste le recenti tensioni tra Erbil e Baghdad, le autorità del Krg sono pronte a dichiarare un cessate il fuoco per evitare un’escalation della violenza nella regione.
  • L’erede al trono saudita, il principe Mohammed bin Salman, ha dichiarato che uno dei suoi obiettivi sarà riportare il paese a un islam moderato aperto a tutte le religioni. Il principe, intervenuto al summit internazionale Future investment initiative, ha dichiarato che l’Arabia Saudita vuole “estirpare i promotori di pensieri estremisti” e puntare sulle nuove generazioni per superare un’economia basata sul petrolio.
  • Metà delle donne britanniche e un quinto degli uomini ha subìto molestie sessuali sul posto di lavoro o degli studi. Lo rivela un’inchiesta della Bbc, secondo cui il 63 per cento delle donne e il 79 per cento degli uomini molestati non hanno denunciato la violenza.,

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it