02 novembre 2017 13:59
  • La procura spagnola ha chiesto la detenzione preventiva senza cauzione per tutti i componenti del Govern catalano accusati di ribellione, sedizione e malversazione. Nove esponenti del governo di Barcellona sono apparsi questa mattina in tribunale a Madrid: ne mancavano cinque, tra loro il presidente Carles Puigdemont rimasto a Bruxelles, da dove ha denunciato la mancanza di garanzie di un processo equo in Spagna.
  • La premier britannica Theresa May ha nominato Gavin Williamson nuovo ministro della difesa. Il capogruppo dei tories ai comuni prende il posto di Michael Fallon, che ha dato le dimissioni il 1 novembre per le accuse di molestie sessuali.
  • Donald Trump ha dichiarato che l’immigrato uzbeko accusato di aver ucciso otto persone a New York City dovrebbe essere condannato a morte. Il sospetto, Sayfullo Saipov, ha detto agli investigatori di aver cominciato a organizzare l’attacco – lanciato contro una pista ciclabile della città – un anno fa, ispirandosi ad alcuni video del gruppo Stato islamico. Saipov, 29 anni, ha anche raccontato di aver scelto la festa di Halloween per fare più vittime possibile. Le accuse contro di lui sono state portate davanti a un tribunale civile e non una corte militare istituita per terroristi stranieri. Secondo Trump avrebbe dovuto essere processato a Guantánamo.
  • Aung San Suu Ky è in visita nello stato di Rakhine. È la prima volta che la leader birmana, contestata per il suo mancato intervento a difesa della minoranza musulmana rohingya, va nella regione da cui negli ultimi mesi sono scappati 600mila rohingya. Suu Kyi, premio Nobel per la pace, ha fatto sosta nella della capitale dello stato, Sittwe, e nelle zone a nord epicentro delle violenze.
  • Secondo alcuni attivisti e gruppi in difesa dei diritti umani le forze di sicurezza eritree hanno ucciso almeno 28 persone durante una serie di proteste scoppiate ad Asmara. La notizia di scontri, molto rari nel paese, è stata confermata anche dall’ambasciata statunitense nel paese.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it