08 novembre 2017 13:40
  • Vittoria democratica in alcune importanti elezioni locali negli Stati Uniti. In Virginia Ralph S. Northam è stato eletto governatore; inoltre, per la prima volta nella storia, in un congresso statale entra una persona transgender: Danica Roem, 33 anni, giornalista e democratica. Anche in New Jersey hanno vinto i democratici: Phil Murphy è stato eletto governatore dopo otto anni di governo repubblicano. Infine a New York il democratico Bill de Blasio è stato confermato sindaco, battendo la rivale repubblicana Nicole Malliotakis.
  • Nel corso del suo lungo viaggio in Asia, Donald Trump è arrivato in Cina in occasione del primo anniversario della sua elezione. Trump e la moglie, accolti dal presidente cinese Xi Jinping e dalla moglie, hanno visitato l’antica sede degli imperatori cinesi, la Città proibita. Pechino e Washington hanno firmato 19 accordi economici e commerciali in campi che vanno dalla biotecnologia all’aviazione.
  • La corte di cassazione egiziana ha respinto l’appello presentato dagli attivisti Alaa Abdel Fattah e Ahmed Abdel Rahman contro la condanna a cinque anni di carcere. Sono quindi definitive le sentenze emesse nel febbraio del 2015. Fattah e Rahman erano stati arrestati il 26 novembre 2013 insieme ad altri 24 attivisti durante alcune manifestazioni non autorizzate organizzate contro la legge sulle proteste e la possibilità di processi militari per i civili.
  • Sciopero generale in Catalogna contro la destituzione del governo di Barcellona. Secondo El País la protesta organizzata dai sindacati non ha avuto molto seguito tra i lavoratori, mentre centinaia di persone sono scese in piazza per chiedere la liberazione dei politici arrestati per ribellione e sedizione.
  • La Commissione europea ha proposto nuovi obiettivi di riduzione delle emissioni inquinanti delle auto entro il 2030. L’obiettivo è di ridurre i gas serra del 15 per cento entro il 2025 e del 30 per cento entro il 2030, rispetto ai livelli del 2021. La Commissione intende introdurre un sistema di incentivazione per incoraggiare le imprese a produrre automobili a più basse emissioni. L’impegno è ritenuto troppo impegnativo dalle case automobilistiche e poco ambizioso dalle associazioni ambientaliste.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it