06 settembre 2019 17:26

Al festival di Internazionale a Ferrara, dal 4 al 6 ottobre, sarà presentata la rassegna Mondovisioni, a cura di CineAgenzia: otto documentari su attualità, informazione e diritti umani.

“Tutti abbiamo ricevuto email da estranei che ci annunciavano una vincita alla lotteria, dei soldi bloccati da qualche parte per noi, o che una donna attraente voleva conoscerci in chat”, racconta Ben Asamoah, il regista belga d’origini ghaneane autore del documentario Sakawa.

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

“Ma chi sono le persone che cercano di ingannarci? Quali vicende umane si nascondono dietro le frodi online? La maggior parte dei film sull’Africa è ancora realizzata da una prospettiva occidentale e trasmette un’immagine univoca del continente. Quello che i mezzi d’informazione internazionali spesso ignorano è l’incredibile resilienza e l’ottimismo a cui gli africani fanno appello per risolvere i loro problemi. Sakawa parla di questo: la struttura e lo stile del film sono pensati per permettere agli spettatori di condividere il modo di vedere e di pensare degli africani, e così, mettendosi nei loro panni, di conoscere un nuovo stile di vita. Sakawa ci fa scoprire il mondo del crimine online, ma allo stesso tempo mostra che i sakawa-boys sono solo persone povere in cerca di una vita migliore. La truffa non è semplicemente un reato, ma anche un modo per sopravvivere. Ogni protagonista ha le sue ragioni: nessuno è buono, nessuno è cattivo, proprio come tutti noi”.

I documentari della rassegna Mondovisioni saranno proiettati a Ferrara al cinema Boldini. Al termine del festival la rassegna andrà in tour per l’Italia. Per portare i documentari anche nella tua città scrivi a info@cineagenzia.it

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it