30 settembre 2019 18:24
Piazza Municipale durante il festival Internazionale a Ferrara, ottobre 2011. (Francesco Alesi per Internazionale)

Da qualche anno la casa circondariale Costantino Satta di Ferrara apre le porte al pubblico del festival di Internazionale.

Il primo appuntamento di quest’anno sarà venerdì 4 ottobre con lo spettacolo Album di famiglia, nato da un laboratorio teatrale in carcere ancora in corso. Lo spettacolo di Horaçio Czertok e Marco Luciano di Teatro Nucleo, nato nell’ambito del progetto Padri e figli del Coordinamento teatro carcere Emilia Romagna, approfondisce i temi della colpa, del lutto, dell’eredità e del conflitto generazionale attraverso la figura di Amleto nelle varie riscritture del novecento, rielaborate dai detenuti in scritture biografiche.

Dalla mattina di sabato 5 ottobre sarà possibile visitare una mostra di dipinti realizzati dai detenuti e partecipare a un incontro con la redazione di Astrolabio, il giornale della casa circondariale, sul tema della comunicazione da e sul carcere.

L’ingresso agli eventi è a numero chiuso. Per maggiori informazioni: giornaleastrolabio.it, teatronucleo.org.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it