08 gennaio 2018 09:01

I Belle & Sebastian vengono da Glasgow e prendono il nome da un telefilm francese degli anni sessanta. Sono spuntati al nostro orizzonte pop nel 1996 e da allora hanno fatto molti dischi, tanti concerti sempre divertenti, si sono conquistati mucchi di fan però non hanno mai avuto un vero successo commerciale. Nel 2003 ci provarono, senza snaturare il loro suono ma chiedendo il supporto alle manopole di Trevor Horn. Le sue produzioni hanno infilato una serie impressionante di hit (qualche nome: Grace Jones, Frankie Goes to Hollywood, Abc, Propaganda), ma con Stuart Murdoch e i suoi amici non gli andò particolarmente bene. Tant’è: anche Dear catastrophe waitress, l’album da cui è presa la #canzonedelgiorno, è supercarino come tutti gli altri. Per un buongiorno ultralight.

Correzione: Teresa Sdralevich – illustratrice, regina dei poster, grande esperta di letteratura per l’infanzia e cara amica – mi segnala che Belle et Sébastien è prima una serie di libri di Cécile Aubry e solo poi un telefilm e una band scozzese (e dopo anche un film: le amicizie tra un bambino e un cane piacciono sempre). Ora lo sapete anche voi!

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it