13 settembre 2018 11:04

Bert Kaempfert era un direttore d’orchestra e compositore tedesco specializzato in musica easy listening, quella brutta dei supermercati e degli aeroporti. Il suo posto nella storia della musica pop è legato a due figure contrapposte: Frank Sinatra e i Beatles. Prima toccò alla band di Liverpool, che nel 1961, quando era ad Amburgo, fu scritturata da Kaempfert per accompagnare un suo cantante, Tony Sheridan. È così che spuntò il primo disco registrato dai Beatles, il singolo My Bonnie.

Poi, nel 1966, la Universal commissionò a Kaempfert la canzone dei titoli di M 5 codice diamanti, un mediocre film stile 007. Lui compose la #canzonedelgiorno e la assegnò a Melina Merkourī, la protagonista femminile. Lei però trovava che fosse più adatta a una voce maschile, così toccò a Frank Sinatra. Il singolo, con il sempre sontuoso arrangiamento dell’infallibile Nelson Riddle, diventò subito una hit planetaria. Portò a Frankie molti soldi, ma questo non gli impedì di dire che la canzone era “a piece of shit”. Forse sì. Per qualche soldino si fa tutto.

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it