24 febbraio 2014 12:52

Il 23 febbraio a Caracas, in Venezuela, migliaia di persone hanno manifestato contro il governo, guidati dal leader dell’opposizione Henrique Capriles.

Al termine della manifestazione ci sono stati nuovi scontri tra manifestanti e polizia, e molte persone sono rimaste ferite. Dall’inizio delle manifestazioni il 12 febbraio, sono morte almeno dieci persone negli scontri con le forze dell’ordine.

I motivi delle manifestazioni sono l’alto tasso di criminalità, la carenza di prodotti di base come latte e carta igienica, i frequenti blackout e l’inflazione che ha superato il 50 per cento. Ci sono state manifestazioni anche nello stato di Táchira e di Mérida.

A Caracas domenica hanno manifestato anche i sostenitori del presidente Nicolás Maduro, che accusa l’opposizione di aver messo in piedi un colpo di stato e di usare le manifestazioni per alimentare la tensione e l’instabilità nel paese.

Maduro è stato eletto ad aprile del 2013, dopo la morte di Hugo Chávez, che ha governato il paese per 14 anni.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it