27 ottobre 2014 16:54

L’Uganda press photo award è stato fondato nel 2012 dall’associazione dei corrispondenti stranieri in Uganda e dalla fondazione Friedrich Ebert (che fu il primo presidente tedesco eletto democraticamente). Il suo obiettivo è raccogliere e far conoscere al grande pubblico le testimonianze dei fotografi che hanno raccontato e continuano a documentare la storia del paese.

Il premio vuole essere uno spazio sia per i fotogiornalisti già noti che vivono e lavorano in Uganda sia per sostenere i fotografi emergenti. Ed è un modo per sottolineare l’importanza di un’informazione libera nello sviluppo e nell’evoluzione della democrazia nel paese.

Il vincitore dell’edizione del 2014 è il fotografo Abu Mwesigwa. Oltre al premio principale, l’Uganda press photo award assegna riconoscimenti in altre sette categorie tra cui news, ritratto, paesaggio e sport.

Le immagini dei vincitori sono in mostra a Kampala, fino all’8 novembre 2014.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it