02 dicembre 2015 13:14

Da sei anni, la rivista statunitense Time sceglie il fotoreporter dell’anno. Nel 2014 era stato il turco Bulent Kilic, mentre per il 2015 è stato scelto il greco Angelos Tzortzinis dell’Agence France-Presse.

Tzortzinis, 31 anni, nella sua carriera ha documentato i due eventi che hanno segnato il suo paese negli ultimi anni: la crisi economica e l’arrivo dei migranti.

Nato a Egaleo, un quartiere povero alla periferia di Atene, Tzortzinis dal 2007 collabora con l’agenzia di stampa francese e contemporaneamente porta avanti dei progetti come freelance in Egitto, Libia e Turchia.

“Voglio raccontare storie che hanno un peso nella mia vita quotidiana e che mi stanno a cuore. Negli ultimi sei anni ho seguito la crisi economica in Grecia perché fa parte della mia vita, e attraverso le mie foto cerco di trovare una risposta alle mie domande”, spiega il fotografo a Time.

Nel 2015 Tzortzinis ha raccontato invece la crisi dei migranti e dei rifugiati. “La Grecia è la meta di centinaia di migliaia di siriani, iracheni e afgani che fuggono dai loro paesi. E il mio obiettivo non è essere l’ennesimo testimone, ma far vedere alle persone quello che di solito non vedono”.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it