09 dicembre 2021 16:13

Sonia Lenzi è un’artista visiva che vive tra Bologna e Londra. Nelle sue opere ricerca un approccio interdisciplinare per esplorare la memoria, i luoghi, il genere e la mortalità. In Take me to live with you ha visitato le case di persone anziane che attraverso ricordi e oggetti comuni possono trasmettere valori culturali, politici e morali alle nuove generazioni.

“Quando ero una bambina mi piaceva costruire delle case per gioco, dove immaginare di vivere, e ho sempre amato entrare nelle case degli altri, non tanto per vedere come le persone vivono la loro quotidianità, ma per cercare di capirle meglio e sentirmi a mia volta accettata, accolta, e parte della loro vita”, racconta Lenzi. Il progetto si è sviluppato tra il 2015 e il 2019, concentrandosi sulle vite di sette persone, che grazie al loro lavoro e alla loro passione fanno parte a pieno titolo della memoria collettiva italiana: il cantautore Francesco Guccini, l’artista e partigiano Mario Nanni, l’ex parlamentare e insegnante Giancarla Codrignani, lo storico dell’arte Eugenio Riccomini, le attiviste, femministe e artiste Suzanne Santoro e Stephanie Oursler e il magistrato Giancarlo Caselli.

Take me to live with you è diventato un libro, pubblicato a dicembre da Kehrer Verlag, accompagnato da un saggio di Roberta Valtorta, storica e critica della fotografia. Fino al 2 gennaio è anche esposto da Blue Sky, il centro per le arti fotografiche di Portland, in Oregon, Stati Uniti.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it