A lungo considerata una questione regionale di media intensità, la disputa su Taiwan è ormai fonte di preoccupazione globale. Erano quarant’anni che Pechino non minacciava così lo stato insulare, separato politicamente dalla Repubblica popolare dal 1949. La tensione è cresciuta dopo le frequenti allusioni del presidente cinese Xi Jinping a una prossima “riunificazione” e le 150 incursioni che i jet militari cinesi hanno fatto dal 1 ottobre vicino alla zona di difesa aerea taiwanese.

La retorica nazionalista di Xi e il rafforzamento militare della Cina alimentano le preoccupazioni di Taiwan, raro esempio di democrazia nella regione. Per il regime di Pechino che esista un modello cinese alternativo a soli 180 chilometri dalle sue coste è inaccettabile. Dopo il colpo fatale al principio “un paese, due sistemi”, che aveva garantito l’autonomia di Hong Kong dopo il suo ritorno alla Cina nel 1997, Taiwan è chiaramente la prossima tappa nella realizzazione di “una sola Cina”.

Per gli Stati Uniti, convinti che Pechino voglia spodestarli dalla posizione di leadership militare ed economica nel mondo, è una sfida cruciale. Dal 1979, quando riconobbe la Repubblica popolare, Washington non è più formalmente vincolata alla difesa di Taiwan ma deve solo fornirle i mezzi per difendersi in caso d’attacco. Oggi, in un’atmosfera sempre più bellicosa, con la Cia che definisce la Cina “la più grande minaccia geopolitica”, gli Stati Uniti sanno che un’invasione cinese di Taiwan segnerebbe la fine del loro dominio nell’area dell’Indo-Pacifico. Finora la loro ambiguità rispetto a come reagirebbero a un’eventuale aggressione cinese ha fatto da deterrente. Anche la Cina alterna proclami e atti ostili a dichiarazioni rassicuranti. Ma le linee cambiano pericolosamente: la caduta di Kabul ha rafforzato la convinzione di Pechino sul declino della potenza statunitense. E la maggioranza degli americani sostiene la necessità di difendere Taiwan.

C’è da sperare che Xi Jinping non sia così folle da scatenare una guerra. Bisogna fare il possibile perché Pechino e Taipei riprendano il dialogo interrotto nel 2016. Un’aggressione cinese potrebbe far scoppiare un conflitto con gli Stati Uniti, mettendo a rischio non solo la stabilità dell’Asia orientale, ma la pace nel mondo. ◆ ff

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1431 di Internazionale, a pagina 21. Compra questo numero | Abbonati