Asia e Pacifico

Candidati impopolari

Seoul, 25 febbraio 2022 (Kim Min-Hee, REUTERS7Contrasto)

Le elezioni presidenziali del 9 marzo saranno ricordate come quelle con i candidati meno popolari della storia. A una settimana dal voto i sondaggi davano sia il conservatore Yoon Suk-yeol (del Partito del potere del popolo, all’opposizione, nella foto ) sia Lee Jae-myung (del Partito democratico del presidente uscente Moon Jae-in), intorno al 40 per cento. L’ultima parte della campagna elettorale è stata segnata dalla guerra in Ucraina e dalle figuracce dei due candidati, poco esperti di politica estera. Hankooki scrive che saranno fondamentali gli indecisi. Al centro delle preoccupazioni dei sudcoreani ci sono l’economia e i prezzi delle case alle stelle.

Sterilizzati e risarciti

Per la prima volta un tribunale ha riconosciuto un risarcimento alle persone sterilizzate forzatamente in base a una legge sull’eugenetica abolita nel 1996. La legge doveva prevenire la nascita di “bambini inferiori”. L’alta corte di Osaka ha ordinato al governo di pagare un totale di 214mila euro a tre persone che si erano rivolte ai giudici, scrive l’Asahi Shimbun.

Il virus al mercato

La pandemia di covid-19 potrebbe essere cominciata, come si era ipotizzato, nel mercato di Wuhan, in Cina, dove si vendevano animali vivi. Tre studi pubblicati online, e ancora da sottoporre a revisione, si aggiungono a una serie di prove che smentiscono la tesi della fuga del virus da un laboratorio. Secondo Nature, due studi indicano che il contagio è cominciato al mercato, mentre il terzo sostiene che il virus è passato dagli animali agli esseri umani almeno due volte a novembre o dicembre del 2019. Le ricerche non arrivano però a una conclusione definitiva sull’origine della pandemia, servirebbero più dati sulla fase iniziale .

Civili in fuga

New Delhi, 2 marzo 2022 (Altaf Qadri, Ap/LaPresse)

La Russia sta lavorando per creare un corridoio umanitario e assicurare un passaggio sicuro attraverso il suo territorio ai cittadini indiani in Ucraina. L’ha annunciato l’ambasciatore russo in India, Denis Alipov, aggiungendo che Mosca è grata per la “posizione equilibrata” espressa da New Delhi alle Nazioni Unite sul conflitto tra Russia e Ucraina. Il governo indiano, infatti, ha mantenuto finora una posizione ambigua nei confronti dell’aggressione russa, evitando di condannarla apertamente e astenendosi, insieme alla Cina e agli Emirati Arabi Uniti, dal voto di condanna del Consiglio di sicurezza dell’Onu. In Ucraina ci sono circa ventimila studenti indiani, il gruppo più numeroso dei 76mila studenti stranieri nel paese. Finora dodicimila sono tornati in India con voli dalla Polonia, dall’Ungheria, dalla Slovacchia e dalla Romania. ◆

Altro da questo numero
1450 - 4 marzo 2022
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.