30 novembre 2014 13:00

Uruguay. Si svolge oggi il secondo turno delle elezioni presidenziali. A sfidarsi sono Tabaré Vázquez, candidato del Frente amplio (centrosinistra), e Luis Alberto Lacalle Pou, del Partido nacional (centrodestra). Il candidato vincente succederà a José “Pepe” Mujica, attualmente alla guida del paese.

Moldova. Si vota oggi per le elezioni parlamentari. Il partito che dovrebbe prendere più voti è il Partito dei comunisti della Repubblica di Moldova (Pcrm), contro il principale avversario, il Partito liberale democratico di Moldova (Pldm). Il tema più importante riguarda il futuro dei rapporti con l’Unione europea e la Russia.

Papa Francesco. Prosegue il viaggio del papa in Turchia. A Istanbul è stato accolto dal patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I che lo ha accompagnato nella chiesa di san Giorgio. Il papa ha condannato il “disumano e insensato attentato” alla moschea di Kano in Nigeria rivendicato dal gruppo Boko haram.

Siria. Cinquanta jihadisti del gruppo Stato islamico sono morti durante le ultime ventiquattr’ore nella città di Kobane, in Siria. Le morti sono dovute agli attacchi aerei da parte della coalizione guidata dagli Stati Uniti, a violenti combattimenti contro le milizie curde e a cinque attentati suicidi avvenuti a Kobane.

Egitto. Un uomo è stato ucciso al centro del Cairo durante gli scontri tra la polizia e i manifestanti che protestavano ieri contro la decisione del tribunale di assolvere l’ex presidente Hosni Mubarak. L’ex presidente era stato accusato di complicità per le oltre 800 persone morte durante le proteste della primavera araba egiziana.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it