09 febbraio 2015 08:57

La banca britannica Hsbc ha aiutato diversi suoi clienti facoltosi a compiere una frode fiscale internazionale. L’istituto avrebbe permesso ai suoi clienti di eludere le tasse e nascondere milioni di dollari di asset, distribuendo denaro contante non rintracciabile e dando consigli su come aggirare le autorità fiscali.

La rivelazione arriva dall’inchiesta Swissleaks, realizzata sulla base di alcuni documenti riservati ottenuti da alcuni mezzi d’informazione internazionali (Le Monde, International Consortium of Investigative Journalists, Bbc, The Guardian, L’Espresso).

I file, rubati nel 2007 da Hervé Falciani, un esperto informatico che lavorava per la Hsbc a Ginevra, contengono i nomi di più di centomila clienti in tutto il mondo. L’inchiesta, scrive Le Monde, può mettere in imbarazzo numerose personalità, tra le quali il re del Marocco Mohamed VI e l’attore statunitense John Malkovich.

La lista dei principali clienti della Hsbc coinvolti nell’inchiesta Swissleaks si trova sul sito dell’International Consortium of Investigative Journalists. Le Monde, The Guardian

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it