03 giugno 2015 12:08

Un alto ufficiale dell’esercito tailandese, il generale Manas Kongpan, si è consegnato alla polizia di Bangkok, per affrontare le accuse di coinvolgimento nel traffico di esseri umani. Le imputazioni a carico del generale riguardano il traffico di migranti dal Myanmar e dal Bangladesh attraverso il sud della Thailandia fino alla Malesia.

Il caso è in relazione alla scoperta di decine di cadaveri di migranti, tra cui molti rohingya, nelle fosse comuni al confine con la Malesia, in seguito alla quale la giunta militare tailandese ha arrestato più di 50 funzionari locali per complicità con i trafficanti. Il generale è accusato di traffico di esseri umani, contrabbando di migranti, detenzione illegale ed estorsione. Sul conto di Manas sono stati trovati trasferimenti di denaro dal marzo 2013 al febbraio 2014 da parte di un presunto trafficante.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it