22 giugno 2015 16:12

L’emittente Al Jazeera ha annunciato che le autorità tedesche hanno rilasciato, senza incriminazioni, Ahmed Mansour. Il giornalista di 52 anni, che lavora per la versione in lingua araba del canale d’informazione del Qatar, era stato fermato il 21 giugno dalla polizia all’aeroporto di Berlino – mentre si stava per imbarcare su un volo per Doha – su richiesta del governo egiziano. Stamattina il ministero degli esteri tedesco si era limitato a sottolineare che la Germania non concede l’estradizione su nessun caso a rischio di pena di morte.

Mansour, che ha doppia cittadinanza egiziana e britannica, era stato condannato a 15 anni di prigione da un tribunale egiziano con l’accusa di tortura. Al Jazeera ha sempre sostenuto che tutte le accuse contro di lui erano false e assurde, aggiungendo che il mandato d’arresto internazionale diffuso dall’Egitto era già stato respinto dall’Interpol perché non rispettava i criteri necessari per essere considerato valido.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it