07 luglio 2016 15:53

Venerdì 8 luglio comincia a Santarcangelo di Romagna il Festival internazionale del teatro in piazza. Nato nel 1971, il festival è diventato uno dei più prestigiosi appuntamenti dedicati al teatro contemporaneo e alla danza.

Per dieci giorni, in molte piazze della città romagnola saranno presentate performance, spettacoli di danza e laboratori artistici. Il festival, che si occupa anche della coproduzione di alcuni spettacoli, ospiterà artisti da tutto il mondo oltre a opere in anteprima nazionale.

Il festival aprirà ufficialmente alle 23, quando sarà presentata la prima assoluta di Lumen, un fuoco fatuo che appare e scompare accompagnato da musiche sciamaniche. Il 10 luglio, nell’ex lavatoio, ci saranno Bolero effect e l’anteprima di Prélude, spettacoli di danza di Cristina Kristal Rizzo. L’11 luglio Riccardo Fazi e Muta Imago presenteranno Antologia di S., un radiodramma scelto dalla Rai per partecipare al Prix Europa. Il 12 luglio andrà in scena Butterfly, riscritta da Kinkaleri in una versione per ragazzi.

Dal fotoreportage alle azdore

Il Fondo speculativo di provvidenza è un’iniziativa nata l’anno scorso che prevede di destinare una somma di denaro a un progetto artistico scelto collettivamente; Luigi Coppola e Christophe Meierhans saranno a Santarcangelo anche quest’anno. Inoltre da non perdere il laboratorio di Stefano de Luigi sul fotoreportage, che si terrà dall’8 al 10 luglio. Anche il Teatro delle briciole di Parma parteciperà al festival, con lo spettacolo Era ieri.

Bolero effect di Cristina Kristal Rizzo. (Ilaria Scarpa)

Molto attesi anche gli spettacoli internazionali, con la presentazione di alcune anteprime. Tell me love is real, dell’artista newyorchese Zachary Oberzan, è la storia del suicidio fallito e dei fantasmi di Bruce Lee, Serge Gainsbourg e Leonard Cohen.

Mårten Spångberg, con Natten, farà ballare gli spettatori per tutta la notte. Da non perdere le azdore, le casalinghe romagnole, che per il secondo anno si trasformeranno in punk per partecipare a Dai, il progetto dell’artista svedese Markus Öhrn. Il 15 luglio le azdore saranno le protagoniste di un concerto di musica metal.

E poi l’artista iraniano Amir Reza Koohestani, con il suo spettacolo Hearing. Il 15 luglio Öhrn, insieme ai Motus, nel dopofestival, porteranno in scena Crude. Durante il festival ogni sera ci saranno concerti gratuiti e dj set.

La 46ª edizione di Santarcangelo festival, l’ultima sotto la direzione artistica di Silvia Bottiroli, terminerà il 17 luglio. Tutte le informazioni e il programma completo sono disponibili online.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it