11 giugno 2020 12:12

Tunisia
Il 10 giugno il tribunale di Sfax ha annunciato che almeno 34 persone sono morte nel naufragio di un’imbarcazione al largo delle isole Kerkenna. Le vittime sono 33 migranti originari dell’Africa subsahariana – 23 donne, otto uomini e due bambini di meno di cinque anni – e il capitano tunisino. L’imbarcazione era partita per l’Italia nella notte tra il 4 e il 5 giugno, con 53 persone a bordo.

Stati Uniti
Il 10 giugno, in un’audizione alla commissione giudiziaria della camera dei rappresentanti, Philonise Floyd, il fratello di George Floyd, ha lanciato un appello a mettere fine alle sofferenze degli afroamericani e a riformare le forze di polizia. Intanto, il presidente Donald Trump si è opposto all’idea di cambiare nome alle basi militari dedicate a generali sudisti, favorevoli al mantenimento della schiavitù, sostenendo che “fanno parte della grande tradizione americana”.

Svezia
Il procuratore Krister Petersson ha annunciato il 10 giugno la chiusura dell’inchiesta sull’assassinio del primo ministro socialdemocratico Olof Palme, avvenuto il 28 febbraio 1986. Petersson ha spiegato che il principale sospettato, Stig Engström, non può essere perseguito perché si è suicidato nel 2000.

Israele-Palestina
Il 10 giugno, nel corso di una visita a Gerusalemme, il ministro degli esteri tedesco Heiko Maas ha espresso la preoccupazione di Berlino per il progetto israeliano di annettere alcune aree della Cisgiordania. In una conferenza stampa congiunta con il ministro degli esteri israeliano Gabi Ashkenazi, Maas ha definito le annessioni “incompatibili con il diritto internazionale”.

Libia
Il 10 giugno sette persone sono morte nell’esplosione di alcune mine alla periferia sud della capitale Tripoli. Secondo il governo di accordo nazionale, guidato da Fayez al Sarraj, le mine sono state piazzate dalle forze del generale Khalifa Haftar, l’uomo forte dell’ex del paese. Intanto, il governo statunitense ha invitato le parti a riprendere il dialogo per un cessate il fuoco. Nelle ultime settimane le forze governative, sostenute dalla Turchia, hanno ottenuto importanti successi.

Nigeria
Le autorità dello stato di Katsina, nel nordovest del paese, hanno annunciato il 10 giugno che almeno 57 persone sono morte negli attacchi compiuti da circa 150 banditi in sei villaggi. I banditi hanno anche saccheggiato i negozi e rubato il bestiame. Dal 2011 circa ottomila persone sono morte negli attacchi dei banditi nel nordovest del paese.

Aviazione
Il 10 giugno l’Agenzia europea per la sicurezza aerea (Easa) ha annunciato di aver autorizzato a volare, per la prima volta, un aereo esclusivamente elettrico, sviluppato dall’azienda slovena Pipistrel Aircraft. Il velivolo biposto, chiamato Velis electro, sarà usato principalmente per la formazione dei piloti.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it