15 giugno 2020 12:17

Filippine
Il 15 giugno un tribunale di Manila ha dichiarato che la giornalista Maria Ressa è colpevole di diffamazione. Ressa, cofondatrice del sito d’informazione Rappler, che ha pubblicato una serie di articoli critici nei confronti del presidente Rodrigo Duterte e della sua campagna contro i trafficanti di droga, rischia una condanna fino a sei anni di prigione.

Turchia-Iraq
Il ministero della difesa turco ha annunciato che nella notte tra il 14 e il 15 giugno l’esercito ha condotto alcuni raid aerei nel nord dell’Iraq contro i ribelli curdi di Turchia. Sono state colpite basi del Partito dei lavoratori del Kurdistan (Pkk) a Kandil, Sinjar e Hakurk.

Nigeria
Il 14 giugno le autorità dello stato di Borno, nel nordest del paese, hanno annunciato che il giorno prima almeno 38 civili sono morti in un attacco del gruppo Stato islamico in Africa occidentale (Iswap) nel villaggio di Goni Usmanti. Poco dopo il gruppo ha attaccato la città di Monguno, uccidendo almeno 15 persone, tra cui nove soldati. Altre 59 persone erano state uccise il 9 giugno in un attacco dell’Iswap nello stato di Borno. L’Iswap è nato nel 2016 da una scissione del gruppo jihadista Boko haram.

Stati Uniti
Il 13 giugno Erika Shields, a capo della polizia di Atlanta da vent’anni, si è dimessa dopo l’uccisione di un afroamericano, Rayshard Brooks, durante un tentativo di arresto. Un video mostra Brooks che riesce a divincolarsi e a fuggire, prima di essere abbattuto a colpi di arma da fuoco. L’uccisione di Brooks ha scatenato nuove proteste ad Atlanta. I manifestanti antirazzisti hanno bloccato un’autostrada e incendiato un ristorante.

Regno Unito
In un articolo pubblicato sul Daily Telegraph il 14 giugno, il primo ministro Boris Johnson ha annunciato la creazione di una commissione sulle disuguaglianze razziali nel paese. Il premier ha affermato che bisogna affrontare la sostanza del problema, evitando di prendersela con i simboli del passato.

Russia
Un tribunale di Mosca ha condannato il 15 giugno lo statunitense Paul Whelan a 16 anni di prigione per spionaggio. Whelan, un ex marine di 50 anni arrestato nel 2018, ha denunciato un complotto.

Polonia
Il 14 giugno, durante un comizio elettorale in vista delle presidenziali del 28 giugno, il capo di stato uscente Andrzej Duda, del partito conservatore Diritto e giustizia (Pis), ha affermato che il movimento lgbt propone un’ideologia ancora più devastante per la società di quella comunista. Secondo l’ong Ilga-Europe, la Polonia è il paese dell’Unione europea dove i diritti lgbt sono meno riconosciuti.

Somalia
Il 14 giugno il presidente Mohamed Abdullahi Mohamed, detto Farmajo, ha incontrato il presidente dell’autoproclamata repubblica del Somaliland, Musa Bihi, in un raro vertice a Gibuti, con la mediazione del primo ministro etiope Abiy Ahmed. Bihi ha ribadito che qualunque dialogo dev’essere basato su una soluzione a due stati e sul riconoscimento del diritto all’indipendenza del Somaliland.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it