16 giugno 2020 12:25

Stati Uniti
Il 15 giugno la corte suprema ha stabilito, con sei voti a favore e tre contrari, che una legge del 1964 sui diritti civili, che vieta le discriminazioni basate sul genere sessuale, vada estesa anche all’orientamento sessuale dei lavoratori. Le aziende non potranno quindi licenziare i lavoratori per il loro orientamento sessuale. Finora solo 22 stati avevano leggi che proteggevano i lavoratori da provvedimenti discriminatori. Hanno votato a favore anche due giudici conservatori, John Roberts e Neil Gorsuch.

Penisola coreana
Il 16 giugno l’esercito nordcoreano ha distrutto l’ufficio di collegamento con la Corea del Sud a Kaesong, al confine tra i due paesi. L’ufficio era stato inaugurato nel 2018 per favorire le comunicazioni tra Pyongyang e Seoul. Nelle ultime settimane il regime nordcoreano ha accusato Seoul di non voler fermare il lancio al confine di palloni con volantini di propaganda da parte di disertori nordcoreani a attivisti sudcoreani.

India-Cina
Tre soldati indiani sono morti nella notte tra il 15 e il 16 giugno in uno scontro con l’esercito cinese alla frontiera contesa del Ladakh. Non è chiaro se ci sono anche vittime cinesi. Pechino ha accusato i soldati indiani di aver causato l’incidente oltrepassando il confine.

Irlanda
Il 15 giugno i due grandi partiti di centrodestra, Fianna Fáil e Fine Gael, e il Partito verde hanno raggiunto un accordo per un governo di coalizione. Rimane fuori la formazione nazionalista Sinn Féin, che aveva ottenuto la maggioranza relativa dei voti nelle elezioni dell’8 febbraio. Il premier sarà Micheál Martin, leader del Fianna Fáil, ma è prevista una rotazione alla guida del governo. I verdi hanno accettato di far parte dell’esecutivo in cambio di misure per ridurre le emissioni di gas serra.

Mali
Almeno 24 soldati sono morti il 15 giugno in un’imboscata attribuita ai jihadisti a Bouka Weré, nel centro del paese. Negli ultimi mesi centinaia di soldati sono morti negli attacchi dei gruppi jihadisti nel centronord del Mali.

Sudan
Il 15 giugno il procuratore Tagelsirr al Hebr ha annunciato che una fossa comune con i corpi di decine di soldati è stata scoperta nei giorni scorsi a Khartoum. I soldati sarebbero stati uccisi nel 1998, su ordine del presidente Omar al Bashir, mentre cercavano di disertare. Al Bashir è stato deposto nell’aprile del 2019.

Afghanistan
Medici senza frontiere ha annunciato il 15 giugno la chiusura del reparto maternità di un ospedale a Kabul coinvolto in un attacco il 12 maggio. L’attacco, attribuito al gruppo Stato islamico, aveva causato la morte di 25 persone, in maggioranza donne, cinque delle quali stavano per partorire.

Colombia
Il 15 giugno i ribelli dell’Esercito di liberazione nazionale (Eln) hanno rilasciato sei ostaggi, tra cui due poliziotti. Gli ostaggi sono stati consegnati al Comitato internazionale della croce rossa in una zona rurale vicino al confine con il Venezuela. Altri due civili erano stati liberati il 12 giugno. L’obiettivo dell’Eln è riprendere i negoziati di pace con il governo.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it