15 aprile 2021 11:43

Il festival torna il 17 e 18 aprile con quattro dibattiti in streaming sulla pagina Facebook di Internazionale. Si parlerà di città sostenibili, colonialismo italiano, Stato islamico e donne nell’informatica.

Sabato 17 aprile, alle 16, si parlerà delle città del futuro: come dovrebbero diventare quando finirà la pandemia? Policentriche, più abitabili, meno disuguali, più flessibili, sostenibili e tecnologiche. Ne parleranno la presidente del Fondo nazionale innovazione Francesca Bria, l’architetto e designer Michele De Lucchi e Caterina Sarfatti di C40 Cities. L’incontro, realizzato in collaborazione con la Fondazione Unipolis, sarà moderato da Stefano Daelli, cofondatore di From e curatore della newsletter collaborativa Segnali dal futuro.

Alle 18 Francesca Sibani, della redazione di Internazionale, intervisterà Maaza Mengiste, scrittrice e autrice di Il re ombra (Einaudi 2021), un romanzo storico che parla della violenza coloniale italiana, delle donne nella resistenza etiope e del potere della fotografia.

I dibattiti continuano domenica 18 aprile alle 16. Dalla nascita del califfato alla sconfitta militare, cosa ci insegna la storia del gruppo Stato islamico e perché rappresenta ancora una minaccia. La giornalista e ricercatrice Catherine Cornet ne discuterà con il sociologo Farhad Khosrokhavar e la giornalista Marta Serafini.

Per chiudere i due giorni di festival alle 18 ci sarà un incontro sul ruolo che hanno avuto le donne nell’informatica, spesso dimenticato. Parteciperà la scrittrice e musicista statunitense Claire L. Evans, intervistata dalla scrittrice Claudia Durastanti.

Sul sito del festival c’è anche una selezione di articoli per approfondire gli argomenti degli incontri.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it