08 ottobre 2021 10:48

Stati Uniti
Il 7 ottobre il senato ha approvato, con 50 voti favorevoli e 48 contrari, un progetto di legge che alza il tetto del debito pubblico fino a dicembre, evitando il rischio di un default. Il testo, che prevede finanziamenti per 480 miliardi di dollari, è stato approvato solo dai senatori democratici. Il 12 ottobre dovrà essere approvato anche dalla camera dei rappresentanti e poi ratificato dal presidente Joe Biden.

Stati Uniti-Cina
Il 7 ottobre la marina statunitense ha annunciato che nello scorso fine settimana il sottomarino nucleare Uss Connecticut ha urtato un oggetto non identificato nel mar Cinese meridionale, in acque internazionali. Quindici militari sono rimasti feriti e il sottomarino ha subìto alcuni danni. La Cina rivendica gran parte del mar Cinese meridionale, una posizione contestata da Filippine, Vietnam, Malaysia, Taiwan, Brunei e Indonesia.

Polonia-Unione europea
Il tribunale costituzionale di Varsavia, la più alta giurisdizione del paese, si è pronunciato il 7 ottobre contro il primato del diritto comunitario su quello nazionale, affermando che alcuni articoli del trattato dell’Unione europea sono incompatibili con la costituzione polacca. In particolare, il tribunale ha accusato le istituzioni europee di “interferenze indebite nel sistema giudiziario polacco”. Bruxelles ha fatto sapere che “userà tutti i mezzi a sua disposizione per difendere il primato del diritto comunitario”.

Germania
Il 7 ottobre è cominciato a Brandeburgo sulla Havel il processo a Josef Schütz, di cento anni, ex guardia del campo di concentramento nazista di Sachsenhausen. Schütz è accusato di complicità nell’omicidio di 3.518 prigionieri. Il suo avvocato Stefan Waterkamp ha fatto sapere che Schütz non si esprimerà sulle accuse che gli sono rivolte. Il processo dovrebbe concludersi a gennaio.

Nigeria
Il 7 ottobre Mohammed Shehu, portavoce della polizia nello stato nordoccidentale di Zamfara, ha annunciato che le forze di sicurezza hanno liberato, nel corso di un’operazione nella foresta, 187 persone che erano in ostaggio dei “banditi”. Gli ostaggi – uomini, donne e bambini – hanno trascorso varie settimane in cattività.

Marocco
Il re Mohammed VI ha nominato il 7 ottobre un nuovo governo guidato da Aziz Akhannouch, leader del Raggruppamento nazionale degli indipendenti (Rni, liberale), in seguito alle elezioni legislative dell’8 settembre. Fanno parte della coalizione anche il Partito autenticità e modernità (liberale) e il Partito dell’indipendenza (centrodestra).

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it