21 gennaio 2022 11:06

Ucraina-Russia-Stati Uniti
Il 21 gennaio il segretario di stato statunitense Antony Blinken incontrerà a Ginevra il ministro degli esteri russo Sergej Lavrov per discutere della crisi ucraina. Washington sospetta che Mosca voglia invadere il paese nonostante la minaccia di pesanti rappresaglie. Circa centomila soldati russi sono attualmente schierati alla frontiera ucraina.

Stati Uniti
Il 20 gennaio Ivanka Trump, figlia dell’ex presidente Donald Trump, è stata chiamata a testimoniare dalla commissione d’inchiesta parlamentare sull’assalto al congresso del 6 gennaio 2021. Secondo la commissione, Ivanka Trump era a conoscenza delle intenzioni del padre di bloccare la certificazione del voto dei grandi elettori, che era in corso quel giorno al congresso.

Canada
La polizia ha trovato il 20 gennaio i corpi di un uomo, una donna, un adolescente e un neonato in un campo innevato dieci chilometri a est di Emerson, nella provincia del Manitoba, vicino al confine con gli Stati Uniti. Si tratta probabilmente di cittadini indiani, appartenenti alla stessa famiglia, morti assiderati mentre cercavano di raggiungere gli Stati Uniti.

Pakistan
Il 20 gennaio due persone sono morte e 22 sono rimaste ferite nell’esplosione di una bomba davanti a una banca a Lahore, capoluogo della regione orientale del Punjab. L’attentato è stato rivendicato dai separatisti dell’Esercito nazionale del Belucistan (Bna).

Iraq
Nella notte tra il 20 e il 21 gennaio undici soldati sono morti nell’attacco condotto da un commando armato contro una base militare nella regione di Diyala, nell’est del paese. L’attacco è stato attribuito al gruppo Stato islamico. Il governo ha proclamato la vittoria contro lo Stato islamico alla fine dal 2017, ma alcune cellule jihadiste sono ancora attive nel paese.

Liberia
Almeno 29 persone, tra cui undici bambini, sono morte il 19 gennaio travolte dalla folla durante un raduno religioso cristiano nella capitale Monrovia. Secondo la polizia, i partecipanti sono stati presi dal panico quando alcuni uomini di una gang hanno fatto irruzione al raduno, forse per impadronirsi delle offerte dei fedeli.

Ghana
Il 20 gennaio almeno 17 persone sono morte e 59 sono rimaste ferite in un’esplosione avvenuta ad Apiate, vicino alla città mineraria di Bogoso, nell’ovest del paese. Secondo fonti locali, un camion che trasportava esplosivi sarebbe rimasto coinvolto in un incidente con un altro veicolo e una moto.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it