02 maggio 2022 10:54

Ucraina-Russia
Il 1 maggio circa cento civili ucraini sono stati evacuati dall’acciaieria Azovstal a Mariupol, nel sudest dell’Ucraina, sotto assedio dell’esercito russo. L’operazione, che proseguirà nei prossimi giorni, è stata condotta con il coordinamento del Comitato internazionale della Croce rossa. Lo stesso giorno otto civili sono morti nei bombardamenti russi sulle regioni di Charkiv e Donetsk.

Turchia
Il 1 maggio, durante una manifestazione a Istanbul per la festa dei lavoratori, 164 persone sono state arrestate per aver cercato di raggiungere piazza Taksim, luogo simbolo delle proteste antigovernative del 2013. I partecipanti hanno contestato le politiche governative che alimentano l’inflazione, che a marzo ha raggiunto il 61,1 per cento.

Marocco
Il re Mohammed VI, in occasione della festività religiosa dell’Eid al Fitr, ha concesso il 1 maggio la grazia a 23 detenuti condannati per terrorismo e ha ridotto la pena ad altri sei. Secondo un comunicato del ministero della giustizia, i ventinove “hanno giurato fedeltà allo stato e alle istituzioni, rinnegato le loro convinzioni ideologiche e respinto l’estremismo e il terrorismo”.

Ciad
Il 1 maggio la giunta militare al potere ha rinviato a data da destinarsi un dialogo di riconciliazione con l’opposizione e i gruppi ribelli che avrebbe dovuto aprirsi il 10 maggio nella capitale N’Djamena. La decisione è stata presa a causa dello stallo dei colloqui preliminari tra il governo e alcuni gruppi ribelli in corso a Doha, in Qatar.

Guinea
Il colonnello Mamady Doumbouya, capo della giunta militare, ha annunciato il 30 aprile una “transizione di trentanove mesi” prima di restituire il potere ai civili. La decisione è stata contestata sia dal partito del presidente deposto Alpha Condé sia dal Fronte nazionale per la difesa della costituzione (Fndc), una coalizione di formazioni d’opposizione e di gruppi della società civile.

Filippine
Il 2 maggio otto persone, tra cui sei bambini, sono morte e tre sono rimaste ferite in un incendio divampato in un’area povera e sovrappopolata di Quezon City, una località dell’area metropolitana di Manila. Non si conoscono ancora le cause dell’incendio, che ha distrutto ottanta case.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it