23 giugno 2022 10:52

Video


La secca del Po mette a rischio l’agricoltura
A giugno 2022 il fiume ha registrato il livello dell’acqua più basso degli ultimi settant’anni, a causa delle scarse piogge nel nord Italia durante l’inverno. A risentirne sono le coltivazioni. La siccità, infatti, ha fatto entrare l’acqua di mare nel delta del fiume e nelle falde acquifere, rendendo le risorse idriche della zona inutilizzabili. Il video di Marco Carlone e Daniela Sestito.

Articoli

America latina
Un muro di razzismo
Gli Stati Uniti esaminano le richieste di asilo degli haitiani in mare per respingerli con più facilità. E anche l’Onu, che dovrebbe proteggerli, li discrimina.

Opinioni
Chi ha paura di un simbolo
In Israele esercito e polizia rimuovono sistematicamente le bandiere palestinesi. Per cancellare l’identità del loro paese.

Cinema
Solo per i fan sfegatati
Nicolas Cage è ormai un personaggio alimentato dai meme dei giovani fan sui social network. Il talento di Mr. C è un regalo per loro.

Ambiente
La nuova vita degli stracci
Perché in Italia gran parte dei rifiuti tessili non viene riciclata.

A pranzo con
Michele De Palma
Il segretario della Fiom, 44 anni, è favorevole all’introduzione del salario minimo.

Società
Transizioni italiane
Come il sistema sanitario prende in carico la salute delle perso-ne transgender.

Il segreto di un piatto delizioso
Questo numero di Internazionale Kids è un invito a mettersi davanti ai fornelli per risvegliare le papille gustative e andare in cerca di nuovi sapori: frutti di mare, alghe, crauti, funghi, mais e pomodori. L’articolo di copertina, infatti, racconta la storia di un famoso cuoco francese dell’ottocento e del sapore segreto che rendeva i suoi piatti speciali. All’epoca la maggior parte delle persone credeva che la lingua potesse percepire solo quattro gusti fondamentali: salato, aspro, dolce e amaro. Ma ne esiste un quinto: l’umami. La copertina è dell’illustratrice Arianna Bellucci. L’editoriale di Martina Recchiuti.

Articoli

Attualità
La capitale che non c’è
Tra qualche anno Jakarta non sarà più la capitale dell’Indonesia.

Portfolio
Mimetizzarsi a Nairobi
Le immagini della fotografa kenyana Thandiwe Muriu sono uno spasso per gli occhi.

Storia
Chi ha inventato il cono gelato
Quando le cialde a forma di cono ancora non esistevano, mangiare il gelato era molto più complicato. Poi per fortuna è stato brevettato un “contenitore commestibile”.

Confronto
I giocattoli di plastica dovrebbero essere vietati?
Le ragioni del sì e quelle del no nell’articolo di The Week Junior.

Sport
Arriva il Tour de France
Come sempre succede nel mese di luglio, sta per cominciare quello che i francesi chiamano le grande boucle, il grande giro, uno degli eventi sportivi più prestigiosi, antichi e faticosi del mondo: il Tour de France.

Fumetto
Breve storia della conquista della Luna
Veglia sulla Terra da più di 4 miliardi e mezzo di anni.

Internazionale ha una newsletter quotidiana riservata agli abbonati e altre accessibili a tutti: la settimanale, con una selezione di articoli usciti sul sito, Africana, Americana (sugli Stati Uniti), Doposcuola (su scuola e università), Economica, Frontiere (sulle migrazioni), In Asia, Mediorientale, Musicale e Sudamericana.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it