03 febbraio 2021 16:12
  • Due decenni di progressi nella riduzione della povertà estrema, uno degli obiettivi di sviluppo sostenibile promosso dalle Nazioni Unite, hanno subìto una brusca inversione di tendenza causata dalla combinazione dell’impatto della pandemia, della crescente emergenza climatica e dell’aumento del debito. È quanto emerge dall’analisi della Banca mondiale a proposito di un “aumento senza precedenti” dei livelli di povertà nel 2020 e delle rinnovate richieste di cancellazione del debito. Gli esperti dell’istituto lanciano l’allarme per una crisi crescente in molteplici aree, dall’istruzione all’occupazione, che probabilmente si farà sentire negli anni a venire. Le previsioni aggiornate di gennaio per l’aumento della povertà passano da una forbice di 88-115 milioni di persone a un nuovo intervallo tra i 119 e i 124 milioni di nuovi poveri.
  • L’autorità di controllo sulla pubblicità del Regno Unito ha vietato la controversa campagna televisivajab and go” (vaccinati e vai) di Ryanair, spiegando che incoraggia il pubblico ad agire in modo irresponsabile una volta ricevuto un vaccino contro il coronavirus. La decisione della Advertising standards authority di vietare le due pubblicità televisive, che sono diventate la terza campagna più criticata di tutti i tempi, arriva pochi giorni dopo che l’amministratore delegato di Ryanair, Michael O’Leary, ha detto che il programma di vaccini avrebbe consentito alle famiglie britanniche di dirigersi in Europa per le vacanze estive di quest’anno. La campagna pubblicitaria, che mostrava una piccola fiala con l’etichetta “vaccino” e una siringa, ha spinto il pubblico a prenotare viaggi convenienti verso destinazioni europee come la Spagna e la Grecia dicendo “potete vaccinarvi e partire”.
  • Bhummikitti Ruktaengam, presidente dell’associazione turistica dell’isola di Phuket, in Thailandia, ha lanciato la proposta di vaccinare privatamente 250mila residenti per stimolare il ritorno del turismo entro ottobre. La Thailandia ha in programma di cominciare la campagna nazionale di vaccinazione a giugno. Nel 2019 l’isola ha ricevuto circa 10,5 milioni dei 40 milioni di turisti stranieri arrivati nel paese. Nel 2020 gli arrivi dall’estero sono stati 6,7 milioni. Per quanto riguarda le forniture Ruktaengam ha affermato: “Siamo in trattative con tre istituti ospedalieri per procurarci i vaccini dell’AstraZeneca e della Sinovac”, ma senza fornire dettagli. Nonostante non sia ancora assodato scientificamente che i vaccini sono anche in grado di fermare la trasmissione del virus sars-cov-2 una volta creata l’immunità alla malattia del covid-19, Ruktaengam ha affermato che i turisti vaccinati non dovrebbero passare dalla quarantena quando arrivano: “Loro sono immuni, noi saremo immuni. Ci parliamo attraverso le mascherine. Basta usare la logica”. La Thailandia, che finora ha registrato 21.249 contagi e 79 decessi, userà 61 milioni di dosi del farmaco dell’AstraZenca prodotto localmente su licenza e nelle prime fasi della campagna di vaccinazione userà un numero limitato di dosi importate.
  • Il numero di turisti stranieri che hanno visitato la Spagna nel 2020 è sceso dell’85 per cento su base annua rispetto ai dati del dicembre 2019, dopo le restrizioni di viaggio introdotte per contenere la pandemia. Le spese dei 19 milioni di turisti arrivati l’anno scorso sono state pari a 19,7 miliardi di euro, il 78,5 per cento in meno rispetto al 2019. La Spagna è stata uno dei paesi più colpiti dalla pandemia in Europa, con 2,82 milioni di contagi e 59.081 decessi alla data del 3 febbraio.
  • Una seconda ondata di infezioni da coronavirus minaccia di ribaltare il boom del turismo a Dubai, mentre l’insieme degli Emirati Arabi Uniti sta attraversando una fase di crescita dei contagi, 3.966 registrati il 28 gennaio. I turisti britannici e israeliani sono in gran parte scomparsi dalle spiagge della città dopo che il Regno Unito e Israele hanno chiesto la quarantena a chi proviene dallo stato del Golfo. La Danimarca, poi il Regno Unito, hanno sospeso i voli con gli Emirati Arabi Uniti. Lo stato del Golfo non fornisce una ripartizione per singolo emirato, ma alcuni medici hanno dichiarato alla Reuters che gli ospedali privati ​​di Dubai stavano ricoverando pazienti malati per la prima volta da mesi. Il numero di visitatori ha cominciato a diminuire all’inizio di gennaio, hanno affermato alcuni proprietari di bar e ristoranti, anche se ciò potrebbe essere collegato alla fine della stagione dei viaggi invernali piuttosto che al crescente livello di infezioni.
  • Il primo ministro olandese Mark Rutte ha dichiarato che la maggior parte delle misure di confinamento nei Paesi Bassi, molte delle quali in vigore da ottobre, saranno prorogate almeno fino al 2 marzo a causa dei timori di un aumento dei casi dovuto alla diffusione di nuove varianti di coronavirus.
  • L’Autorità Palestinese ha cominciato le vaccinazioni del personale sanitario in Cisgiordania. In seguito alle pressioni internazionali delle Nazioni Unite e dei gruppi umanitari, il ministero della difesa israeliano ha dichiarato il 31 gennaio che avrebbe inviato cinquemila dosi alle autorità sanitarie palestinesi, che prevedono di cominciare la vaccinazione di alcuni gruppi prioritari anche nella Striscia di Gaza. In Cisgiordania, su 2,8 milioni di abitanti, sono stati registrati più di 108mila contagi e 1.325 decessi. A Gaza, che ha due milioni di abitanti, le autorità locali hanno registrato 51mila casi, inclusi 523 decessi.
  • L’agenzia per il farmaco messicana Cofepris il 2 febbraio ha autorizzato l’uso di emergenza del vaccino russo Sputnik V. Lo stesso giorno la rivista scientifica The Lancet ha pubblicato un articolo sottoposto a revisione paritaria secondo il quale la terza fase della sperimentazione del vaccino prodotto dai laboratori russi e testato su ventimila persone avrebbe mostrato un’efficacia del farmaco del 90 per cento contro il covid-19. Il Messico ha registrato 1,8 milioni di contagi e circa 160mila decessi. La campagna di vaccinazione, cominciata il 24 dicembre, ha finora impiegato solo il vaccino della Pfizer-Biontech. Nel paese ha ricevuto l’autorizzazione anche il farmaco di Oxford-AstraZeneca, che dovrebbe essere prodotto localmente su licenza in collaborazione con l’Argentina. Il vaccino Sputinik V finora è stato autorizzato per l’uso di emergenza in paesi come il Venezuela, l’Iran, la Corea del Sud, il Pakistan, la Tunisia, l’Algeria, l’Argentina, la Bielorussia, l’Armenia, il Turkmenistan, e in Ungheria, che l’ha approvato anche se non ha ricevuto il via libera dell’agenzia europea del farmaco (Ema)
  • Il vaccino della Pfizer-Biontech è stato approvato per l’uso di emergenza in Nuova Zelanda, dove il governo prevede di cominciare la campagna di immunizzazione partendo dal personale sanitario e da quello doganale. La Nuova Zelanda ha registrato 2.308 contagi e 25 decessi dall’inizio della pandemia.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it