Il paese che cambia

19 gennaio 2015 16:49

Fresh! è una mostra collettiva di nove fotografi italiani, non ancora trentenni, che hanno partecipato al progetto ideato da Anna Iuzzolini e Yulia Tikhomirova. I partecipanti sono stati seguiti per un anno da un gruppo di professionisti per realizzare un reportage sul loro paese. Ecco i loro nomi: Agnese Morganti, Barbara Leolini, Carlo Alberto Canobbi, Daniele Pasci, Davide Grotta, Domiziano Di Figlia, Ilaria Di Biagio, Martina Leo e Matteo Teti.

Nell’Italia raccontata da questi autori convivono i paesaggi più sentimentali - il calcio, i piccoli centri, le tradizioni contadine - con una società in mutamento: gli immigrati di seconda generazione, l’identità sessuale, il territorio dissestato e devastato dall’indifferenza delle autorità.

Le storie di Fresh! cercano di vedere dove il cambiamento è già in atto e dove c’è la possibilità di cambiare, per non perdere del tutto la speranza in un paese che non è il luogo ideale per un trentenne.

La mostra, curata da Deanna Richardson, sarà aperta al pubblico fino al 27 febbraio negli spazi della galleria 10b Photography di Roma.

pubblicità

Articolo successivo

C’è il rischio di una svolta autoritaria in Italia?