Il programma 2021


Tutti gli incontri del festival sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria e in rispetto della normativa anticovid-19, che prevede distanziamento fisico, posti limitati, utilizzo delle mascherine di protezione e aerazione dei locali dove possibile.
Una parte dei biglietti si potrà prenotare online e una parte direttamente a Ferrara presso la biglietteria in piazza Trento e Trieste aperta venerdì 1 e sabato 2 ottobre, dalle 9 alle 18, e domenica 3 ottobre, dalle 9 alle 15.
Per accedere agli eventi è obbligatorio mostrare il green pass o il risultato negativo di un tampone effettuato nelle precedenti 48 ore.
Il numero dei posti è ridotto, per questo preghiamo chi si è prenotato online ma non riuscirà a partecipare di cancellare la propria prenotazione sulla stessa piattaforma usata per prenotare.
A Ferrara si potranno prenotare solo i biglietti per gli appuntamenti della giornata in corso: ogni persona può ritirare al massimo due biglietti per ciascun incontro. Non sarà possibile ritirare biglietti per appuntamenti con orari sovrapposti.
I biglietti danno diritto all’ingresso, ma non alla precedenza. Sarà necessario presentarsi nel luogo dell’incontro prima dell’orario d’inizio indicato nel programma.
Per tutti gli eventi è necessario stampare e portare compilato all’ingresso il modulo di autodichiarazione scaricabile qui. Per accedere agli eventi all’Ex Teatro Verdi è necessario stampare e portare compilato all’ingresso questo modulo.
La rassegna Mondovisioni è a pagamento (4,5 euro). I biglietti si possono comprare online o alla cassa dell’Ex Refettorio, via Boccaleone 19.

Donne incinte e persone con disabilità avranno un accesso prioritario ma dovranno comunque prenotare il posto per sé e per un eventuale accompagnatore. Alcuni incontri sono tradotti nella lingua dei segni italiana (Lis). Per sedersi nei posti riservati Lis è necessario informare lo staff all’Ingresso.

Alla fine di ogni incontro il pubblico dovrà lasciare la sala per ragioni di sicurezza.
Gli spettatori presenti agli eventi, facendo parte del pubblico, acconsentono e autorizzano qualsiasi uso presente e futuro delle eventuali riprese audio e video e delle fotografie che potrebbero essere scattate.
Il festival usa solo carta riciclata, riduce al minimo gli sprechi e l'uso della plastica, mette a disposizione in tutti i luoghi in cui si svolgono gli eventi cestini per la raccolta differenziata.


Qualora i posti per gli eventi che ti interessano fossero esauriti online, sarà possibile comunque prenotare dei posti direttamente a Ferrara durante i giorni del festival alla biglietteria in Piazza Trento e Trieste.

Scarica il programma in pdf
Giovedì 30 settembre
Musica leggerissima
ColapesceDimartino
in concerto
A cura di Ferrara sotto le stelle
23 euro + dp

Prenota qui
Venerdì 1 ottobre
La rivoluzione verde
In apertura
Inaugurazione del festival
con Giovanni De Mauro
Internazionale
In italiano

A seguire

EUROPA
La rivoluzione verde
Il green deal europeo dovrebbe trasformare l'Europa nel primo continente a impatto climatico zero nel 2050. Ma per farcela dovrà cambiare tutto: economia, industria, trasporti, abitazioni. E anche la nostra vita
Liina Carr 
Confederazione europea dei sindacati
Renzo Consoli
Askanews
Monica Frassoni
European alliance to save a energy
Vito Borelli
Commissione europea
Introduce e modera 
Gianpaolo Accardo
Voxeurop
In italiano e inglese, traduzione consecutiva

Prenota qui
 
Sieged: the press vs. denialism
di Caio Cavechini
Brasile 2020, 92’
Il Brasile ha superato i 500mila morti per covid, ma il presidente Jair Bolsonaro nega la gravità della situazione e accusa i mezzi d’informazione di esagerare. I giornalisti brasiliani affrontano una doppia sfida: raccontare gli effetti della pandemia e il caos politico nel paese.
In portoghese con sottotitoli in italiano
Anteprima europea
4,5 euro

Prenota qui
 
The last shelter
di Ousmane Samassékou
Francia/Mali/Sudafrica 2021, 86’
Nella città maliana di Gao, all'estremità meridionale del Sahara, si trova la Casa dei migranti: un rifugio per chi è in viaggio verso nord o per chi torna nel paese d’origine, dopo un tentativo fallito di arrivare in Europa. Qui si confrontano le loro storie, quelle di chi ha seppellito i propri sogni nel deserto e quelle di chi aspetta ancora di viverli.
In bambara, francese, inglese, moor con sottotitoli in italiano
4,5 euro

Prenota qui
Democrazia da aggiornare
Dal Cile a Cuba, dalla Colombia al Perù, i latinoamericani chiedono ai loro governi cambiamenti profondi e politiche più inclusive 
Lucia Capuzzi
Avvenire
Carlos Manuel Álvarez – in collegamento
scrittore e giornalista cubano 
Patricio Fernández – in collegamento
giornalista cileno 
Arturo Wallace
Bbc Mundo 
Introduce e modera
Camilla Desideri
Internazionale
In italiano e spagnolo, traduzione simultanea e in Lis

Prenota qui
Denatalità in salsa femminista
L'Italia è uno dei paesi in cui le donne hanno meno figli al mondo. Nel paese della famiglia tradizionale, desiderio, autodeterminazione, stereotipi, paura, lavoro, welfare e tecnologie riproduttive si combinano in una bomba demografica 
Alessandra Minello
Università di Padova 
Maddalena Vianello
esperta politiche di genere
Introduce e modera 
Barbara Kenny
inGenere.it
In italiano
In apertura
Monologo scritto e interpretato da 
Paola Michelini 
autrice e attrice
In italiano 
A cura della redazione di ingenere.it
In collaborazione con la Fondazione Giacomo Brodolini
con il supporto del Laboratorio Aperto di Ferrara Ex Teatro Verdi

Prenota qui
 
La Cina non è una sola
Filippo Santelli
autore di La Cina non è una sola
dialoga con Yi Yang 
autrice di Easy breezy
Introduce e modera 
Junko Terao
Internazionale
In italiano

Prenota qui
La Cina non è una sola
Dalla via della seta alla rivalità con gli Stati Uniti, dalla travolgente crescita economica al mancato rispetto dei diritti umani fino alla gestione della pandemia, questo vasto impero è al centro di sentimenti e previsioni contrastanti. (Mondadori 2021)

Easy breezy
Un bulletto, un secchione, uno zio troppo buono e una bambina che non dovrebbe essere lì. Una banda di ladri da strapazzo e dal cuore d’oro in un road movie a fumetti, sullo sfondo della Cina degli anni novanta.
(Bao Publishing 2021)
Respect!
Musica, libri, documentari e serie tv per raccontare la resistenza culturale dei musicisti afroamericani. Da Little Richard a Kanye West
Daniele Cassandro
Internazionale
In italiano

Prenota qui
Dying to divorce
di Chloe Fairweather
Regno Unito/Norvegia/Germania/Turchia 2021, 82’
Girato durante cinque anni cruciali per la vita della Turchia contemporanea, il film documenta in parallelo il problema della violenza sulle donne e l’erosione delle libertà democratiche nel paese attraverso la storia di Ipek Bozkurt, un’avvocata decisa a combattere un sistema che troppo spesso non punisce i colpevoli.
In turco e inglese con sottotitoli in italiano
4,5 euro

Prenota qui
Il grande gioco del Sahel
di Marco Aime
e Andrea De Georgio
Con 
Francesca Sibani 
Internazionale
In italiano

Prenota qui
 
La fascia subsahariana è diventata uno dei punti caldi della politica internazionale. Qui convergono gli interessi delle potenze europee e della Cina, le mire egemoniche delle fazioni jihadiste più radicali, il mercato internazionale della droga e delle armi e la tratta dei migranti verso l’Europa. (Bollati Boringhieri 2021).
16.30
In prima linea
Il valore della fotografia come testimonianza e denuncia, per raccontare abusi e privazioni ignorati. Una riflessione sul suo uso nel settore umanitario, sui rischi, le implicazioni etiche e i limiti 
Sergio Cecchini
Medici senza frontiere
Thomas Dworzak - in collegamento
fotografo
Giulietta Palumbo
Magnum photos
Modera
Elena Boille
Internazionale
In italiano e inglese, traduzione consecutiva

Prenota qui
 
16.45
Il posto migliore del mondo
di Żenia Klimakin e Wojciech Oleksiak
Polonia 2019, 30’
Evgeny è nato e cresciuto a Černobyl. Dopo essere stato costretto a lasciare la città nel 1986, ha passato tutta la vita a cercare di tornarci a vivere. 
In russo e polacco con sottotitoli in italiano

Prenota qui
 
Le ferite invisibili
Molti migranti subiscono maltrattamenti e torture nel viaggio che li porta in Europa: quali segni lasciano queste violenze e come è possibile intervenire
Gloria Carlini
Cidas
Virginia Costa
Servizio centrale Sai
Lelia Pisani
Centro studi Sagara
Lilian Pizzi 
psicologa
Introduce e modera
Annalisa Camilli 
Internazionale 
In italiano
In collaborazione con Cidas cooperativa sociale

Prenota qui
Spostare il centro del racconto
Apartheid, pulizia etnica e furto delle terre sono parole che tornano con sempre maggiore frequenza nella stampa e nei rapporti delle organizzazioni umanitarie sul conflitto israeliano-palestinese. Ma forse è troppo presto per parlare di un cambiamento di prospettiva
Omar Shakir
Human rights watch
Adam Shatz – in collegamento
London Review of Books 
Alain Gresh
Orient XXI
Introduce e modera
Catherine Cornet
Internazionale
In inglese e francese, traduzione simultanea

Prenota qui
Non fingere
Reportage narrativi, memoir, saggi, biografie: un po’ di libri per costruirsi una biblioteca di non-fiction
Giuseppe Rizzo
Internazionale
In italiano

Prenota qui
 
La più grande storia dei nostri tempi
L’emergenza climatica dovrebbe essere al centro della preoccupazione di cittadini e governi. Qualche proposta per raccontarla in maniera efficace e creativa
Rossella Ferorelli
architetta/studio Small
Maria Teresa Salvati
Everything is connected/Slideluck Editorial
Giancarlo Sturloni
Greenpeace
Introduce e modera 
Stefano Liberti
giornalista
In italiano

Prenota qui
 
La fiducia e la dignità
Non chiuderti nella tua bolla, non vivere nel conforto dell’ignoranza, preferisci l’attenzione alla rabbia: come rispondere alle crisi di oggi e costruire un presente migliore
Ece Temelkuran
scrittrice e giornalista turca
Intervistata da 
Pietro Del Soldà
Rai Radio3
In inglese, traduzione consecutiva

Prenota qui
 
Writing with fire
di Sushmit Ghosh e Rintu Thomas
India 2021, 93’
In India, nello stato dell’Uttar Pradesh, c’è un giornale realizzato interamente da donne dalit, la casta più bassa della gerarchia sociale del paese. Una sfida alla tradizione e alle disuguaglianze, ma anche al potere autoritario del governo di Narendra Modi.
In hindi con sottotitoli in italiano
4,5 euro

Prenota qui
 
18.30
Sterben nach Plan - Going to Switzerland
di Stefanie Müller-Frank
Svizzera-Germania 2020, 52’
Gerda e Hubert hanno più di ottant’anni e non vogliono un futuro di assistenza domiciliare. Preferiscono morire insieme finché sono ancora lucidi e decidono di fare richiesta di suicidio assistito in Svizzera. Nessuno dei loro familiari, però, è disposto a fare il riconoscimento dei corpi dopo la pratica.
In tedesco con sottotitoli in italiano

Prenota qui
L'isola – New York 9/11
di Costanza Spocci, Vittorio Giacopini e Roberto Zichittella, Radio3 
Anna Maria Giordano
Radio3
presenta il podcast L'isola - New York 9/11
con 
Roberto Zichittella
Radio3Mondo
In italiano

Prenota qui
 
Back in the Ussr
Dal bigbit al prog fino alla new wave. Breve viaggio alla scoperta della musica alternativa di oltrecortina
a cura di 
Andrea Pipino
Internazionale
In italiano

Prenota qui
The monopoly of violence
di David Dufresne
Francia 2020, 86’
Quando è legittimo l’uso della forza da parte dello stato? E quando la polizia smette di essere al servizio dei cittadini e si trasforma in uno strumento di oppressione? Partendo da una serie di video amatoriali girati durante le manifestazioni dei gilet gialli in Francia, una riflessione su un tema essenziale per la democrazia.
In francese con sottotitoli in italiano
Anteprima italiana
4,5 euro

Prenota qui
Missione fallita
Dopo vent’anni di guerra i taliban sono tornati al potere. Per il popolo afgano, tradito e abbandonato, il futuro è nero
Gastone Breccia
Università di Pavia
Emanuele Giordana
Lettera 22 
Ghazal Golshiri
Le Monde
Lorenzo Tugnoli - da remoto
fotografo
Introduce e modera
Junko Terao
Internazionale
In italiano e francese, traduzione simultanea e in Lis

Prenota qui
 
The neutral ground
di CJ Hunt
Stati Uniti 2021, 83’
Partendo dal dibattito sulla rimozione dei monumenti confederati, e sullo sfondo dello scontro tra suprematisti bianchi e il movimento Black lives matter, un’esplorazione del razzismo negli Stati Uniti di oggi, attraverso un mix di umorismo e giornalismo investigativo.
In inglese con sottotitoli in italiano
Anteprima europea
4,5 euro

Prenota qui
Sabato 2 ottobre
Nel mondo
Rassegna stampa
A cura di Internazionale e della Rappresentanza in Italia della Commissione europea
In italiano
Grazie al contributo della Camera di Commercio di Ferrara

Prenota qui
Dying to divorce
di Chloe Fairweather
Regno Unito/Norvegia/Germania/Turchia 2021, 82’
Girato durante cinque anni cruciali per la vita della Turchia contemporanea, il film documenta in parallelo il problema della violenza sulle donne e l’erosione delle libertà democratiche nel paese attraverso la storia di Ipek Bozkurt, un’avvocata decisa a combattere un sistema che troppo spesso non punisce i colpevoli.
In turco e inglese con sottotitoli in italiano
4,5 euro

Prenota qui
10.15
Ghost elephants of Lisima
di Cat Jaffee
Stati Uniti/Angola 2021, 40’
C’è un branco di elefanti in Angola che nessuno ha mai visto. Soltanto un esemplare, una volta, è uscito allo scoperto, e ora, imbalsamato, occupa l’ingresso dello Smithsonian Museum. Provare l’esistenza di quel branco, oggi, potrebbe convincere tre stati ad attivarsi per la salvaguardia di una delle zone più incontaminate del pianeta.
In inglese con sottotitoli in italiano

Prenota qui
 
Nelle mani dei militari
Otto mesi dopo il golpe il paese è nel caos, tra repressione del dissenso, crisi economica e pandemia. Nell’indifferenza della comunità internazionale    
Aye Min Thant – in collegamento
Frontier Myanmar
Carlos Sardiña Galache
giornalista spagnolo
Carla Vitantonio
cooperante e attivista
Introduce e modera
Junko Terao
Internazionale
In italiano e inglese, traduzione simultanea e in Lis

Prenota qui
Viaggio nell’Italia dell’Antropocene
Telmo Pievani
e Mauro Varotto
presentano
Viaggio nell’Italia dell’Antropocene
Con Marina Forti
giornalista 
In italiano

Prenota qui
È il 2786, la pianura padana è allagata, i milanesi vanno al mare ai Lidi di Lodi, mentre le coste di Marche, Abruzzo e Molise somigliano a fiordi e Roma è una metropoli tropicale. Una descrizione distopica del futuro dell’Italia per capire l’impatto degli esseri umani sul pianeta.
(Aboca edizioni 2021)
Dominio
Marco D’Eramo
presenta
Dominio
Con Annalisa Camilli
Internazionale
In italiano

Prenota qui
La rivolta dall’alto contro il basso ha investito tutti i terreni, ha sfruttato ogni crisi, ogni attentato, ogni recessione, ogni pandemia. Ha usato qualunque arma, dalla rivoluzione informatica alla tecnologia del debito. Ha imparato dalle lotte operaie, ha studiato Gramsci e Lenin. È arrivato il momento di fare lo stesso, di imparare dagli avversari.
(Feltrinelli 2020)
Come nasce un giornale
Dalla copertina fino all’ultima pagina, facendo lo slalom tra timoni, articoli e fumetti, tutti i segreti per creare un giornale. 
Martina Recchiuti e Alberto Emiletti
Internazionale Kids
In italiano
Dagli 8 anni. Fino alle 12.00

Prenota qui
Dopo la battaglia
Qualche strumento per orientarsi in tre grandi conflitti del nostro tempo: Israele/Palestina, Siria ed ex Jugoslavia
Jacopo Zanchini
Internazionale
In italiano

Prenota qui
Fuori dal limbo
I giovani vivono esperienze di lavoro sempre più informali, frammentate e precarie. La sfida è trasformarle in un percorso costruttivo e stimolante. E immaginare un rapporto diverso tra l’attività lavorativa e il resto della vita
Francesca Coin
sociologa
Antonio Perdichizzi
Junior Achievement Italia
Francesco Seghezzi
fondazione Adapt
Introduce e modera 
Roberta Carlini
giornalista e ricercatrice
In italiano
In collaborazione con la Fondazione Unipolis

Prenota qui
Dove ci prenderemo cura di noi
La popolazione invecchia e le famiglie cambiano. Ragioni essenziali per ripensare gli spazi di cura per persone autosufficienti e non. Alcune esperienze a confronto tra residenzialità, cohousing e domiciliarità
Daniele Bertarelli
Cidas
Chiara Casotti
Progettista sociale
Kerstin Kärnekull – in collegamento
Associazione nazionale svedese di cohousing 
Marco Trabucchi 
Associazione italiana di psicogeriatria
Introduce e modera  
Cristiano Bendin 
Il Resto del Carlino
In italiano e inglese, traduzione consecutiva
In collaborazione con Cidas cooperativa sociale

Prenota qui
Writing with fire
di Sushmit Ghosh e Rintu Thomas
India 2021, 93’
In India, nello stato dell’Uttar Pradesh, c’è un giornale realizzato interamente da donne dalit, la casta più bassa della gerarchia sociale del paese. Una sfida alla tradizione e alle disuguaglianze, ma anche al potere autoritario del governo di Narendra Modi.
In hindi con sottotitoli in italiano
4,5 euro

Prenota qui
 
12.00
Prima
Sara Poma 
presenta
Prima
Nel 1972 un’insegnante di matematica scende in piazza a Roma insieme alle femministe, con un cartello in cui dichiara la propria omosessualità. Si chiama Maria Silvia Spolato ed è la prima donna a fare un coming out pubblico in una piazza italiana. In seguito a quel gesto perderà il lavoro, la casa e sparirà per quasi trent’anni.
Con Jonathan Zenti
autore di podcast
In italiano

Prenota qui
Guardare oltre
Visita guidata alla mostra di Medici senza frontiere e Magnum Photos.
Venti fotografie che raccontano le principali crisi umanitarie dal 1971 a oggi.
Con Giuseppe La Rosa
Medici senza frontiere
In italiano

Prenota qui
13.45
Sterben nach Plan - Going to Switzerland
di Stefanie Müller-Frank
Svizzera-Germania 2020, 52’
Gerda e Hubert hanno più di ottant’anni e non vogliono un futuro di assistenza domiciliare. Preferiscono morire insieme finché sono ancora lucidi e decidono di fare richiesta di suicidio assistito in Svizzera. Nessuno dei loro familiari, però, è disposto a fare il riconoscimento dei corpi dopo la pratica.
In tedesco con sottotitoli in italiano

Prenota qui
Gioventù esplosiva
Nel continente con l'età media più bassa del mondo, i giovani vivono stretti tra disoccupazione, assenza di prospettive, sogni di migrazione e la tentazione di aderire a gruppi armati. Ma c'è chi cerca altre strade
Amzat Boukari-Yabara
storico e ricercatore
Andrea De Georgio
giornalista
Cheick Fall – in collegamento 
Africtivistes.org
Maboula Soumahoro
Università di Tours
Introduce e modera
Francesca Sibani 
Internazionale
In italiano e francese, traduzione simultanea

Prenota qui
La classe che resiste
La pandemia ha messo l’insegnamento davanti a nuove sfide. Prima tra tutte mostrare quanto la cultura possa essere terreno di crescita e cura delle relazioni in tempo di sofferenza e di crisi
Alessia Barbagli
insegnante 
Antonella Di Bartolo
dirigente scolastica
Laura Parigi
Indire
Introduce e modera 
Franco Lorenzoni
maestro elementare
In italiano

Prenota qui
The monopoly of violence
di David Dufresne
Francia 2020, 86’
Quando è legittimo l’uso della forza da parte dello stato? E quando la polizia smette di essere al servizio dei cittadini e si trasforma in uno strumento di oppressione? Partendo da una serie di video amatoriali girati durante le manifestazioni dei gilet gialli in Francia, una riflessione su un tema essenziale per la democrazia.
In francese con sottotitoli in italiano
Anteprima italiana
4,5 euro

Prenota qui
Atlante della cultura
Antoine Pecqueur
presenta
Atlante della cultura
con Catherine Cornet
Internazionale
In francese, traduzione consecutiva
In collaborazione con Institut français Italia

Prenota qui
 
Le rivalità tra gli stati assumono nuove forme e la cultura si rivela un utile strumento di dominazione per governi e imprese private. Il nuovo soft power da Nollywood allo yoga.
(Add editore 2021)
14.00
Il lettore sul lettino
Guido Vitiello
presenta
Il lettore sul lettino 
Con Leonardo Merlini
Askanews
In italiano

Prenota qui
Un campionario ricco e spiazzante delle perversioni, intime e indicibili, che rendono erotico e nevrotico il nostro rapporto con i libri.
(Einaudi 2021)
Identità queer
Al di là delle sigle e degli acronimi ci sono sempre delle persone che resistono e lottano per il diritto di esistere. E lo fanno da almeno tre secoli, in ogni angolo del mondo 
Maya De Leo
Università degli studi di Torino
Mark Gevisser
giornalista sudafricano
Monica J. Romano
attivista lgbt+
Introduce e modera
Daniele Cassandro
Internazionale
In italiano e inglese, traduzione consecutiva

Prenota qui
I figli dell’algoritmo. Sorvegliati, tracciati e profilati dalla nascita
Veronica Barassi
presenta
I figli dell’algoritmo. Sorvegliati, tracciati e profilati dalla nascita
con Claudio Rossi Marcelli
Internazionale
In italiano

Prenota qui
Le tecnologie del controllo prendono di mira tutti i cittadini senza distinzione, ma le nuove generazioni sono più esposte perché i dati che le riguardano cominciano a essere raccolti prima ancora della nascita.
(Luiss University Press 2021)
Copy editing, croce e delizia
I miei viaggi avventurosi nei testi degli altri e qualche strumento per non perdere la rotta
Giulia Zoli
Internazionale
In italiano

Prenota qui
Zehra
Antonella De Biasi 
presenta
Zehra
La ragazza che dipingeva la guerra
In italiano
Dagli 8 anni. Fino alle 16.30

Prenota qui
The neutral ground
di CJ Hunt
Stati Uniti 2021, 83’
Partendo dal dibattito sulla rimozione dei monumenti confederati, e sullo sfondo dello scontro tra suprematisti bianchi e il movimento Black lives matter, un’esplorazione del razzismo negli Stati Uniti di oggi, attraverso un mix di umorismo e giornalismo investigativo.
In inglese con sottotitoli in italiano
Anteprima europea
4,5 euro

Prenota qui
16.00
Corpi migranti
Max Hirzel
presenta
Corpi migranti 
con
Valerio Cataldi
Rai
In italiano

Prenota qui
Un libro fotografico per documentare cosa succede ai corpi dei migranti morti nel tentativo di raggiungere l’Italia. Partendo dai cimiteri siciliani, per capire dove e come sono sepolti, e a quanti è stato dato un nome, fino a un villaggio del Saloum, in Senegal.
(Emuse 2021)
L’ultimo miglio
Angelo Mastrandrea
presenta
L’ultimo miglio
con gli studenti del Liceo Roiti
In italiano

Prenota qui
Piccolo museo del quotidiano
Un viaggio visivo nel mondo della grafica e dell’illustrazione di tutti i giorni
Marta Russo
Internazionale
In italiano

Prenota qui
Dopo il covid, uno sguardo di genere
L'Europa sta impegnando grandi risorse per la ripresa economica. Che ruolo avranno le donne? Le proposte femministe per una società più giusta.
Amaia Pérez Orozco
Colectiva XXK
Paola Villa
Università di Trento 
Introduce e modera 
Roberta Carlini
giornalista e ricercatrice
In italiano e spagnolo, traduzione consecutiva

In apertura
Monologo scritto e interpretato da 
Paola Michelini 
autrice e attrice
In italiano
A cura della redazione di ingenere.it
In collaborazione con la Fondazione Giacomo Brodolini
con il supporto del Laboratorio Aperto di Ferrara Ex Teatro Verdi


Prenota qui
 
16.30
Oh My John
John Modupe 
presenta
Oh My John
John è un musicista di 26 anni, lavora nella chiesa di cui il padre è pastore e nel suo podcast racconta quello che succede in Italia dalla prospettiva di un ragazzo italiano cresciuto in una famiglia di origine nigeriana. 
Con Jonathan Zenti
autore di podcast
In italiano

Prenota qui
L’offensiva dei sovranisti
La Polonia e l’Ungheria hanno scelto la strada della democrazia illiberale. Da dove viene la loro svolta conservatrice e populista. E perché non tutti i paesi ex comunisti l’hanno seguita 
Ferenc Laczo
storico ungherese
Eugen Stancu
giornalista e storico rumeno
Karolina Wigura
sociologa polacca
Introduce e modera
Andrea Pipino
Internazionale
In inglese, traduzione simultanea e in Lis

Prenota qui
Coming out
Manuale d’istruzioni per genitori di figli lgbt+
Daniele Cassandro
e Claudio Rossi Marcelli
Internazionale
In italiano

Prenota qui
Una sfida senza precedenti
Il nostro benessere e la sopravvivenza di molte altre specie viventi dipendono dall’intreccio tra crisi ecologica, salute globale ed equità sociale
Ndoni Mcunu – in collegamento
Black women in science 
Andrea Pinchera
Greenpeace 
Monica Rull Villa
Medici senza frontiere
Introduce e modera
Marco Fratoddi
Sapereambiente
In italiano e inglese, traduzione consecutiva

Prenota qui
Sgranate gli occhi
I migliori reportage fotografici da tutto il mondo
Melissa Jollivet
Internazionale Kids
In italiano
Dagli 8 anni. Fino alle 18.30

Prenota qui
 
18.00
Vendetta: guerra nell'antimafia
Di Ruggero di Maggio e Davide Gambino e di Nicola Moody, Jane Root e David Herman 
Italia 2021, 43’
In Sicilia c’è una lunga storia di lotta alla mafia, ma cosa succede quando chi cerca di sconfiggere il crimine organizzato è accusato di essere un criminale?
In italiano
A seguire incontro con gli autori
Davide Gambino e Ruggero di Maggio
Introduce e modera
Piero Zardo
Internazionale
In italiano
In collaborazione con Netflix

Prenota qui
 
Arcimboldi
Sulle tracce dello scrittore fantasma di 2666, di Roberto Bolaño: figura mitica e inafferrabile, il prussiano Benno von Arcimboldi incarna la storia del novecento tedesco, e dalle spiagge del Mare del Nord la sua vita attraversa il mondo fino a perdersi nel deserto del Sonora, in Messico. 
Performance letteraria
di Leonardo Merlini
Askanews
In italiano

Prenota qui
The last shelter 
di Ousmane Samassékou
Francia/Mali/Sudafrica 2021, 86’
Nella città maliana di Gao, all'estremità meridionale del Sahara, si trova la Casa dei migranti: un rifugio per chi è in viaggio verso nord o per chi torna nel paese d’origine, dopo un tentativo fallito di arrivare in Europa. Qui si confrontano le loro storie, quelle di chi ha seppellito i propri sogni nel deserto e quelle di chi aspetta ancora di viverli.
In bambara, francese, inglese, moor con sottotitoli in italiano
4,5 euro

Prenota qui
I fantasmi non esistono
Giuseppe Rizzo
presenta
I fantasmi non esistono
con Claudia Durastanti
scrittrice
In italiano

Prenota qui
Un viaggio tra detenuti ed ex detenuti, senza dimora, nuovi poveri. Il racconto di un gruppo di persone spinte al margine dell’invisibilità, dove la violenza è una possibilità, ma non più dell’amicizia, dell’aiuto comune e delle lotte. (Mondadori 2021).
A zampa libera
Più di un milione di cittadini europei ha firmato una petizione per mettere fine all’uso delle gabbie negli allevamenti di animali. È ora di progettare nuovi modi per rispettare il benessere animale
Sean Gifford – in collegamento
Ciwf International 
Renata Pascarelli
Coop
Simone Pollo
Università di Roma La Sapienza 
Introduce e modera
Micaela Cappellini
Il Sole 24 Ore
In italiano e inglese, traduzione consecutiva

Prenota qui
18.30
Il podcast di Alessandro Barbero
Fabrizio Mele 
presenta
Il podcast di Alessandro Barbero
Uno studente universitario comincia a collezionare le conferenze che un professore di storia medievale tiene in giro per l’Italia. Una passione personale che diventa non solo il podcast più ascoltato in Italia in assoluto, ma l’innesco di un fenomeno di massa.
Con Jonathan Zenti
autore di podcast
In italiano

Prenota qui
Come l’acqua per i pesci
Siamo così abituati a vivere immersi nel linguaggio che non ci rendiamo conto di come lo usiamo. E di come si possa parlare diversamente, in modo più umano
Kübra Gümüşay 
giornalista e attivista tedesca
dialoga con
Vera Gheno 
sociolinguista e traduttrice
Introduce e modera 
Giulia Zoli 
Internazionale
In italiano e inglese, traduzione consecutiva

Prenota qui
Un anno in cinque canzoni
Quattro brani stranieri e uno italiano per raccontare il 2021
Giovanni Ansaldo
Internazionale
In italiano

Prenota qui
Dying to divorce
di Chloe Fairweather
Regno Unito/Norvegia/Germania/Turchia 2021, 82’
Girato durante cinque anni cruciali per la vita della Turchia contemporanea, il film documenta in parallelo il problema della violenza sulle donne e l’erosione delle libertà democratiche nel paese attraverso la storia di Ipek Bozkurt, un’avvocata decisa a combattere un sistema che troppo spesso non punisce i colpevoli.
In turco e inglese con sottotitoli in italiano
4,5 euro

Prenota qui
Spaccapietre
di Gianluca De Serio e Massimiliano De Serio
Italia 2020, 104’
Angela lavora nei campi come bracciante stagionale, in condizioni proibitive che finiscono per costarle la vita. Suo figlio Antò e suo marito Giuseppe dovranno affrontare la sua perdita intrappolati nello stesso sistema di lavoro illegale e inumano che ha portato via Angela.
In italiano
In collaborazione con Cgil Ferrara e Cgil Emilia-Romagna

Prenota qui
Tutto è connesso
Sostenibilità ambientale, salute, giustizia sociale: per una nuova narrazione della crisi climatica
Proiezione multimediale 
a cura di Maria Teresa Salvati
Everything is connected/Slideluck Editorial
con i fotografi
Pietro Lo Casto
Mattia Marzorati
Introduce
Elena Boille
Internazionale
In italiano

Prenota qui
Sieged: the press vs. denialism
di Caio Cavechini
Brasile 2020, 92’
Il Brasile ha superato i 500mila morti per covid, ma il presidente Jair Bolsonaro nega la gravità della situazione e accusa i mezzi d’informazione di esagerare. I giornalisti brasiliani affrontano una doppia sfida: raccontare gli effetti della pandemia e il caos politico nel paese.
In portoghese con sottotitoli in italiano
Anteprima europea
4,5 euro

Prenota qui
 
Domenica 3 ottobre
Nel mondo
Rassegna stampa
A cura di Internazionale 
In italiano
Grazie al contributo della Camera di Commercio di Ferrara

Prenota qui
The last shelter 
di Ousmane Samassékou
Francia/Mali/Sudafrica 2021, 86’
Nella città maliana di Gao, all'estremità meridionale del Sahara, si trova la Casa dei migranti: un rifugio per chi è in viaggio verso nord o per chi torna nel paese d’origine, dopo un tentativo fallito di arrivare in Europa. Qui si confrontano le loro storie, quelle di chi ha seppellito i propri sogni nel deserto e quelle di chi aspetta ancora di viverli.
In bambara, francese, inglese, moor con sottotitoli in italiano
4,5 euro

Prenota qui
10.15
Ghost elephants of Lisima
di Cat Jaffee
Stati Uniti/Angola 2021, 40’
C’è un branco di elefanti in Angola che nessuno ha mai visto. Soltanto un esemplare, una volta, è uscito allo scoperto, e ora, imbalsamato, occupa l’ingresso dello Smithsonian Museum. Provare l’esistenza di quel branco, oggi, potrebbe convincere tre stati ad attivarsi per la salvaguardia di una delle zone più incontaminate del pianeta.
In inglese con sottotitoli in italiano

Prenota qui
 
I limiti del bene
Da San Patrignano ai centri per adolescenti difficili, curare le dipendenze e i comportamenti problematici è un compito complesso. Che solleva questioni come il rispetto della libertà personale, l’uso della coercizione e il ruolo dello stato 
Fabio Cantelli Anibaldi
giornalista e scrittore
Luigi Manconi
sociologo
Kenneth R. Rosen 
giornalista statunitense
Introduce e modera
Annalisa Camilli
Internazionale
In italiano e inglese, traduzione consecutiva

Prenota qui
La città sociale
Più umana, condivisa e accogliente: ritratto della città futura in cui le connessioni tra le persone sono decisive
Ebi Maria Grassi 
Gruppo Unipol
Helgard Haug - in collegamento
Rimini Protokoll
Ezio Manzini 
Desis network 
Paola Romano
Comune di Bari
Introduce e modera 
Matteo Brambilla
FROM.cm
In italiano e inglese, traduzione consecutiva
In collaborazione con la Fondazione Unipolis

Prenota qui
 
Lo stato sociale
Francesco Farina
presenta
Lo stato sociale
con Alessandro Lubello
Internazionale
In italiano

Prenota qui
L’uguaglianza delle opportunità dev’essere al centro della rinascita di politiche sociali per la protezione dei cittadini e delle loro condizioni di vita. Potenziando i servizi pubblici, la sanità e l’istruzione, tutelando il pianeta e rafforzando il welfare. (Luiss University Press 2021).
Myanmar Swing
Carla Vitantonio
presenta
Myanmar Swing
con Junko Terao
Internazionale 
In italiano

Prenota qui
 
Due gatti, una bicicletta su cui sfrecciare tra i pericoli delle strade birmane, una comunità queer tra le più aperte dell’Asia e le trattative nella giungla con le milizie ribelli: diario da Yangon, la città più popolosa e vivace della Birmania.(Add editore 2021).
Prepararsi al decollo
Un laboratorio per costruire aeroplanini da veri professionisti
Marta Russo
Internazionale Kids
In italiano
Dagli 8 anni. Fino alle 12.00


Prenota qui
Le nuove voci palestinesi
Vivono prevalentemente tra diaspora e Cisgiordania, parlano benissimo l’inglese e padroneggiano i codici culturali occidentali: sono la nuova generazione di attivisti contro l’occupazione
Mariam Barghouti
giornalista e ricercatrice palestinese
Mohammed El Kurd 
scrittore e poeta palestinese
Introduce e modera
Catherine Cornet 
Internazionale
In inglese, traduzione simultanea e in Lis

Prenota qui
TikTok, fateci entrare!
I giovani afroitaliani e i militanti antirazzisti usano sempre più spesso podcast e piattaforme social per raccontarsi, fare politica e ritagliarsi il proprio spazio nella società
John Modupe
podcaster
Shahzeb Mohammad 
e Sonia Riccitiello
Occhio ai media
Moustapha Thiam
Afro influencers
Introduce e modera 
Simone Fontana
giornalista
In italiano

Prenota qui
 
11.30
Narcotica
Valerio Cataldi
presenta
Narcotica 
con Federico Varese 
criminologo
Modera
Lucia Goracci 
Rai
In italiano

Prenota qui
Un viaggio in territori senza regole tra le milizie di Filo de Caballos, un villaggio messicano roccaforte della polizia comunitaria che combatte contro il cartello del sud, e tra i bambini sfruttati nelle coltivazioni di coca in Colombia, dove la guerriglia detta legge.
(All Around 2020)
The neutral ground
di CJ Hunt
Stati Uniti 2021, 83’
Partendo dal dibattito sulla rimozione dei monumenti confederati, e sullo sfondo dello scontro tra suprematisti bianchi e il movimento Black lives matter, un’esplorazione del razzismo negli Stati Uniti di oggi, attraverso un mix di umorismo e giornalismo investigativo.
In inglese con sottotitoli in italiano
Anteprima europea
4,5 euro

Prenota qui
12.30
Dall’orecchio alla penna
Come si fa a scrivere di podcast, come si ascoltano e scelgono, con una selezione dei migliori in circolazione
Giacomo Bagni 
e Chiara Sagramola 
Orecchiabile
Sara Poma 
The Podbuster
Introduce e modera 
Jonathan Zenti
autore di podcast 
In italiano

Prenota qui
Gli altri Carpazi
Libri, film, poesie e canzoni per conoscere la storia, l’identità e la ricchezza culturale di uno dei paesi più misteriosi d’Europa: la Romania
Andrea Pipino
Internazionale
In italiano

Prenota qui
Nessuno è troppo lontano per essere vicino
Il fallimento della rivoluzione e l’esilio di milioni di siriani non devono portare alla disperazione e alla paralisi. Ma incoraggiare un nuovo pensiero sulla libertà e la responsabilità globale 
Yassin al Haj Saleh
scrittore e attivista siriano
intervistato da 
Francesca Gnetti
Internazionale
In inglese, traduzione consecutiva

Prenota qui
Writing with fire
di Sushmit Ghosh e Rintu Thomas
India 2021, 93’
In India, nello stato dell’Uttar Pradesh, c’è un giornale realizzato interamente da donne dalit, la casta più bassa della gerarchia sociale del paese. Una sfida alla tradizione e alle disuguaglianze, ma anche al potere autoritario del governo di Narendra Modi.
In hindi con sottotitoli in italiano
4,5 euro

Prenota qui
 
Laura non c’è
Barbara Bonomi Romagnoli
e Marina Turi
presentano
Laura non c’è
con gli studenti del Liceo Ariosto
In italiano

Prenota qui
Se la partigiana, medica, e pioniera dell’ecologismo Laura Conti fosse ancora viva oggi avrebbe cent’anni. E ci parlerebbe dei temi a lei più cari: il lavoro, la sfida dell’ambiente, la vita e la salute delle donne, la caccia e l’aborto. (Fandango 2021).
La fine dell’era del fuoco
Martín Caparrós
presenta
La fine dell’era del fuoco
con Lucia Magi
giornalista
In spagnolo, traduzione consecutiva

Prenota qui
Il lavoro e l’ozio, il turismo, le epidemie di obesità e fame nel mondo, la religione il sesso e il tabacco. In un’epoca frammentaria, Caparrós ha cercato nei frammenti una costante per scoprire dove stiamo andando: siamo alla fine dell’era del fuoco. Il fuoco, che è stato all’origine della civiltà umana, ora se ne sta andando.
(Einaudi 2021)
Parole d’ordine
Libertà di parola, diritti delle donne, laicità sono alcune delle parole usate in Europa per legittimare una retorica nazionalista, razzista, misogina e omofoba. Un confronto tra Italia e Francia
Marcella Corsi
Università Sapienza
Coumba Kane
Le Monde 
Introduce e modera
Sabrina Marchetti
Università Ca’ Foscari 
In italiano e francese, traduzione consecutiva

In apertura
Monologo scritto e interpretato da 
Paola Michelini 
autrice e attrice
In italiano
A cura della redazione di ingenere.it
In collaborazione con la Fondazione Giacomo Brodolini
con il supporto del Laboratorio Aperto di Ferrara Ex Teatro Verdi

Prenota qui
15.00
Problemi - Trilogia della pandemia
Jonathan Zenti 
presenta
Problemi - Trilogia della pandemia
Un podcast antimotivazionale sui problemi che ci impediscono di essere quello che vorremmo. Tra questi, una pandemia globale che ha mandato all’aria tutto quello che sapevamo fare e ci ha costretti a una nuova realtà.
In italiano

Prenota qui
Impariamo i kanji
A lezione di calligrafia
Junko Terao
Internazionale
Yoshi Terao
calligrafo
In italiano
Dagli 8 anni. Fino alle 16.00


Prenota qui
 
Guerre dell’immaginario
Intersezionalità, privilegio e razzismo sistemico: sono le parole che riempiono l’attuale dibattito culturale. Una moda d’importazione o un’apertura a nuovi punti di vista sul mondo? 
Francesca Coin
sociologa
Maboula Soumahoro
Università di Tours
Nadeesha Uyangoda - in collegamento
scrittrice
Introduce e modera
Claudia Durastanti
scrittrice
In italiano e francese, traduzione consecutiva

Prenota qui
The monopoly of violence
di David Dufresne
Francia 2020, 86’
Quando è legittimo l’uso della forza da parte dello stato? E quando la polizia smette di essere al servizio dei cittadini e si trasforma in uno strumento di oppressione? Partendo da una serie di video amatoriali girati durante le manifestazioni dei gilet gialli in Francia, una riflessione su un tema essenziale per la democrazia.
In francese con sottotitoli in italiano
Anteprima italiana
4,5 euro

Prenota qui
Limoni live
Che senso ha parlare del G8 di Genova vent'anni dopo? Per chi ha partecipato alle manifestazioni in quei giorni il vertice ha segnato uno spartiacque. Uno degli effetti della violenza diffusa e indiscriminata è stato l'allontanamento di molti dalla politica attiva. Ma a vent'anni di distanza prendere la parola è ancora necessario.
Una lettura con musica e audio di archivio
con Annalisa Camilli
Internazionale
Regia audio di Marzia Coronati
Montaggio e postproduzione di Dario Coletta
In italiano
In coproduzione con ERT/Teatro Nazionale diretto da Valter Malosti

Prenota qui
16.45
Il posto migliore del mondo
di Żenia Klimakin e Wojciech Oleksiak
Polonia 2019, 30’
Evgeny è nato e cresciuto a Černobyl. Dopo essere stato costretto a lasciare la città nel 1986, ha passato tutta la vita a cercare di tornarci a vivere. 
In russo e polacco con sottotitoli in italiano

Prenota qui
 
La forza dell'arcobaleno
Valentina Valecchi 
presenta
La forza dell'arcobaleno
Quando una bandiera diventa una geniale opera d'arte e un simbolo internazionale d'amore.
In italiano
Dagli 8 anni. Fino alle 18.00


Prenota qui
Sieged: the press vs. denialism 
di Caio Cavechini
Brasile 2020, 92’
Il Brasile ha superato i 500mila morti per covid, ma il presidente Jair Bolsonaro nega la gravità della situazione e accusa i mezzi d’informazione di esagerare. I giornalisti brasiliani affrontano una doppia sfida: raccontare gli effetti della pandemia e il caos politico nel paese.
In portoghese con sottotitoli in italiano
Anteprima europea
4,5 euro

Prenota qui
 
18.00
Cemento
Eleonora Sacco e Angelo Zinna 
presentano
Cemento
Un podcast che parla di est nuovo e vecchio, di viaggi e delle curiosità sovietiche che spingono le persone a esplorare luoghi che a malapena sappiamo pronunciare. Dalla storia del lago d’Aral alla vita nella yurta, dalle cattedrali nel deserto al vino georgiano. 
Con Jonathan Zenti
autore di podcast
In italiano

Prenota qui

Iscriviti alla newsletter

Riceverai per email le novità su ospiti, workshop e incontri del festival di Internazionale a Ferrara.

Iscriviti
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.