14 febbraio 2016 17:28

Si cominciano a capire le basi neuroscientifiche della tendenza di molti animali sociali a cercare compagnia.

Gillian Matthews e colleghi hanno trovato nei topi una rete di neuroni sensibili alla solitudine. Queste cellule nervose spingono i topi ad avere contatti sociali con i loro simili. I neuroni sensibili all’isolamento sociale si trovano nel nucleo dorsale del rafe, un’area del tronco cerebrale. Le cellule nervose diventano particolarmente attive quando i topi tenuti in isolamento hanno un contatto sociale, cioè incontrano un altro topo.

Le stesse cellule non si attivano quando ad avere il contatto sociale sono i topi che sono stati insieme ai loro compagni.

L’attivazione dei neuroni porta i topi a preferire la compagnia. Infatti, quando i neuroni sono inibiti, i topi in isolamento non cercano la compagnia. Inoltre, è emerso che più il topo è dominante, più viene spinto dai neuroni attivati a cercare compagnia.

Secondo lo studio pubblicato su Cell, la ricerca potrebbe aiutare a capire i meccanismi alla base dell’ansia di tipo sociale e dei disturbi di tipo autistico. Tuttavia, poiché è stato condotto sui topi, non è subito applicabile alle persone.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it