25 febbraio 2018 13:34
  • La mortalità dei neonati nel mondo rimane alta, soprattutto nei paesi più poveri. Chi nasce in Giappone, Islanda e Singapore ha le probabilità più alte di sopravvivenza, chi nasce in Pakistan, Repubblica Centrafricana e Afghanistan quelle più basse.
  • Gli abitanti dei Caraibi sono in parte i discendenti dei taino, la popolazione che viveva nella regione prima dell’arrivo degli europei.
  • Il dna di una persona non sembra influire sui risultati della dieta dimagrante, scelta tra quella a basso contenuto di grassi oppure di carboidrati.
  • Le piante potrebbero aver conquistato la terraferma circa cinquecento milioni di anni fa, cento milioni di anni prima di quanto stimato basandosi solo sui fossili.
  • Alcune pitture rupestri in Spagna risultano più antiche dell’arrivo dell’Homo sapiens nell’area. Potrebbero essere opera dei neandertaliani, che sarebbero stati quindi capaci di un comportamento simbolico complesso.
  • Il cavallo di Przewalski ha tra i suoi antenati animali domestici. Deve di conseguenza essere considerato un cavallo rinselvatichito, non un parente selvatico dei cavalli moderni.
  • I pipistrelli sono considerati un serbatoio di molti virus, che possono causare malattie nelle persone. Uno studio ha trovato la spiegazione molecolare della capacità dei pipistrelli di tollerare i virus, che sarebbe legata all’adattamento al volo di questi animali.
  • Sono state fotografate le prime fasi della nascita di una supernova, la SN 2016gkg. La scoperta è avvenuta grazie a un astronomo amatoriale.
  • Sono stati identificati alcuni geni che influiscono sulla forma del viso delle persone.
  • Una nuova tecnica permette di illuminare singole cellule all’interno di un animale vivo.
  • L’attività di pesca si estende su oltre la metà degli oceani del pianeta, un’area pari a quattro volte quella dedicata all’agricoltura.