16 gennaio 2022 08:48
  • I vaccini contro il covid-19 proteggono anche le donne in gravidanza.
  • Le piogge eccessive rallentano lo sviluppo economico.
  • L’infezione con il virus di Epstein Barr potrebbe essere legata al successivo sviluppo della sclerosi multipla.
  • I composti organici trovati sulla meteorite marziana Alh 84001 derivano probabilmente da reazioni chimiche, non da processi biologici.
  • Potrebbe essere stata individuata una esoluna, cioè la luna di un pianeta in un sistema solare diverso dal nostro. Le tecniche attuali non permettono di individuare facilmente questi oggetti, anche se questa esoluna potrebbe essere grande oltre il doppio della Terra. La scoperta di Kepler-1708 b-i deve quindi essere confermata. Lo studio delle esolune potrebbe aiutare a capire la formazione dei sistemi solari.
  • Gli ultimi sette anni sono stati i più caldi degli ultimi decenni.
  • Nel mare di Weddell, in Antartide, è stato trovato un sito riproduttivo di pesci molto ampio, con circa 60 milioni di nidi.
  • I fossili umani trovati nell’area Omo Kibish, in Etiopia, potrebbero risalire a 230mila anni fa. Sarebbero quindi più antichi di quanto stimato in precedenza.
  • È stato trapiantato il cuore di maiale in una persona con problemi cardiaci. L’animale era stato modificato geneticamente per evitare il rigetto dell’organo. Il paziente non aveva altre possibilità di trapianto.
  • La scomparsa degli animali che si nutrono di semi mette a rischio la sopravvivenza delle piante.
  • Le femmine di delfino Tursiops truncatus hanno probabilmente un clitoride. Il dato è utile per capire il comportamento degli animali.