31 agosto 2016 15:08

I progressi in campo sanitario raggiunti dai paesi mediorientali e del Nordafrica potrebbero andare persi. È quanto risulta da uno studio pubblicato su The Lancet Global Health. In particolare, i conflitti nati dopo le primavere arabe hanno avuto un effetto negativo. Tra il 2010 e il 2013 la crisi scoppiata in Egitto, Yemen, Libia e Siria ha fatto diminuire l’aspettativa di vita. In Siria la riduzione è stata di circa sei anni per gli uomini e cinque per le donne, mentre negli altri paesi è stata più contenuta.

L’indagine condotta da Ali Mokdad e colleghi si basa sui dati di fonte governativa per la regione del Mediterraneo orientale. Quest’area comprende 22 paesi: Afghanistan, Arabia Saudita, Bahrein, Gibuti, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Giordania, Iran, Iraq, Kuwait, Libano, Libia, Marocco, Oman, Pakistan, Palestina, Qatar, Siria, Somalia , Sudan, Tunisia, Yemen.

Si tratta di paesi molto diversi tra loro. Alcuni hanno un basso reddito, una limitata aspettativa di vita e i tipici problemi dei paesi in via di sviluppo, come le diffuse malattie infettive e le condizioni di scarsa igiene. Altri paesi hanno un reddito alto, una lunga aspettativa di vita e malattie tipiche dei paesi sviluppati, come le malattie cardiovascolari e il cancro. Altri paesi invece sono in una fase di transizione. Questo panorama, già complesso, è stato ulteriormente aggravato dalla diffusione dell’instabilità politica e dei conflitti.

Come soluzione, gli autori dello studio auspicano una riduzione dei conflitti e più investimenti in campo sanitario.

“La regione del Mediterraneo orientale sta attraversando una fase cruciale che può portare a un deterioramento dello status sanitario dei paesi della regione per molti anni. Ci confrontiamo con problemi comunemente noti e attesi, ma dobbiamo essere più attenti alle nuove emergenze, che possono derivare da situazioni inusuali dovute alla continua distruzione delle infrastrutture e all’effetto di nuovi sofisticati armamenti usati in guerra”, scrive in un commento Riyadh Lafta, della Mustansiriya Medical School di Baghdad, in Iraq.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it