Sabato circa trecentomila persone, secondo la polizia, hanno marciato pacificamente a Londra per chiedere il cessate il fuoco a Gaza. È stata una delle più grandi manifestazioni degli ultimi anni. Imponente lo schieramento di forze dell’ordine. Presenti anche gruppi di contromanifestanti di destra.
Anche in Francia, dove è presente una delle più grandi comunità musulmane d’Europa, diverse migliaia di persone hanno manifestato chiedendo “il cessate il fuoco a Gaza” a Parigi e a Tolosa, nel sud del paese.
A Londra la manifestazione si è svolta contro il parere del governo, che l’ha ritenuta “irrispettosa” nel fine settimana della commemorazione dell’armistizio della prima guerra mondiale. Il governo aveva fatto pressione sulla polizia per vietarla, ma la polizia si è rifiutata.
Quasi duemila agenti di polizia sono stati mobilitati, in particolare per cercare di evitare scontri con le centinaia di contromanifestanti nazionalisti che hanno manifestato in gran numero nella capitale.
Nel primo pomeriggio, la polizia ha dichiarato su X (ex Twitter) di aver arrestato 82 di questi contromanifestanti che cercavano di avvicinarsi al corteo per il cessate il fuoco a Gaza.