×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Un cantiere da condividere

Alessandro Vitali

Prossima apertura è un progetto di riqualificazione urbana realizzato da un’associazione di professionisti, tra cui ADLM e Orizzontale (architettura) e NOEO (psicologia sociale), nel quartiere Toscanini di Aprilia, in provincia di Latina.

Piazza della Comunità Europea è uno è uno dei luoghi che fa parte del progetto. All’avvio dei lavori, a luglio 2019, era incompiuta e inaccessibile, quindi inutilizzabile come luogo di aggregazione.

Uno dei principali obiettivi del gruppo di lavoro – composto da architetti, urbanisti, psicologi sociali, fotografi, videomaker, artisti e comunicatori – è proprio l’interazione tra gli abitanti e il quartiere. Per questo motivo hanno coinvolto le persone del posto in una serie di attività, tra cui laboratori, visite al cantiere, e un progetto fotografico realizzato dal fotografo Alessandro Imbriaco.

“Ho scattato ritratti di gruppo agli abitanti del quartiere. Per ogni scatto poi abbiamo stampato una piccola edizione speciale. Il 5 ottobre, alle pareti dei ballatoi di alcuni palazzi è stata affissa una selezione di questi ritratti, stampati a grandezza naturale, che ha suscitato curiosità e fermento tra gli abitanti”, spiega Imbriaco.

Nelle ultime settimane alcuni giornali e trasmissioni televisive hanno riportato la notizia del progetto collegandolo a una delle fotografie affisse nel quartiere. La foto era stata scattata a Christian Battello, un pregiudicato che in seguito sarebbe stato arrestato per minacce. “La foto è stata rimossa, non sappiamo da chi, comunque né da Prossima Apertura, né dal comune di Aprilia. Ben venga il gesto spontaneo di rimozione, fermo restando che non condividiamo la censura aprioristica”, spiegano gli organizzatori, che hanno invitato tutti a non ridurre l’intero progetto a questa vicenda.

pubblicità