×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Stop killing, Regno Unito. (David Smith)
Peace prize, Stati Uniti. (Anthony Freda)
Untitled, Regno Unito. (Spencer Wilson)
Tolerance, Svizzera. (Mirko Cresta)
The band played waltzing Matilda, Francia. (Adrià Fruitós)
Farewell to nuclear arms, Russia. (Igor Gnedo)
Facing war, Belgio. (Klaas Verplancke)
Let the love in, Italia. (Francesco Zorzi)
Bomb of peace, Uruguay. (Daniel Kondo)
Stop, Italia. (Anna Masini)

Artisti contro la guerra

Sguardi sul reale è un festival dedicato al cinema documentario che si svolge a Terranuova Bracciolini, in provincia di Arezzo, dal 14 al 17 aprile. Arrivato alla sesta edizione, oltre alle proiezioni di film italiani e stranieri, quest’anno ospita la mostra di illustrazione Artists and designers against war… or whatever they call it, a cura di Charles Hively, che raccoglie venticinque opere di artisti internazionali.

Le illustrazioni, stampate per la prima volta in questa occasione, sono state selezionate dal progetto Ih8war, una piattaforma che offre la possibilità ad artisti e designer di comunicare il loro punto di vista sull’attualità. Nata dall’esigenza di creare un luogo in cui gli autori possano riflettere su quello che accade nel mondo, e soprattutto sulle guerre che colpiscono migliaia di persone, è anche uno spazio dove interrogarsi sulla responsabilità sociale, politica e culturale dell’arte.

Le immagini saranno esposte in strada e prenderanno il posto dei cartelli pubblicitari “per creare un allestimento originale, che esca dai normali spazi espositivi e colpisca chi passa, anche causalmente, in bicicletta, a piedi o in auto”. Tra gli artisti coinvolti ci sono tra gli altri Davide Baroni, Giulio Bonasera, Seymour Chwast, Mirko Cresta, Anthony Freda e Francesco Zorzi.

Le immagini rimarranno esposte fino al 26 aprile.

pubblicità