×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

La grande estate. (Olimpia Zagnoli)
La grande estate. (Olimpia Zagnoli)
La grande estate. (Olimpia Zagnoli)
La grande estate. (Olimpia Zagnoli)
La grande estate. (Olimpia Zagnoli)
La grande estate. (Olimpia Zagnoli)
La grande estate. (Olimpia Zagnoli)
La grande estate. (Olimpia Zagnoli)

La grande estate di Olimpia Zagnoli

Olimpia Zagnoli è un’illustratrice italiana che negli ultimi anni si è affermata anche al livello internazionale con il suo stile versatile e ricco di riferimenti alla storia dell’arte e alla cultura pop.

Nel 2016 Zagnoli ha trascorso un periodo di residenza artistica e workshop negli spazi del centro culturale Mutty a Castagneto Carducci, in provincia di Livorno. Dall’esperienza è nato il progetto La grande estate. Impressions of a tuscan summer, che è diventato una mostra e un libro.

Nei lavori realizzati finora, Zagnoli si è sempre misurata con tematiche d’attualità e costume, mettendo al centro la rappresentazione della figura umana, in particolare femminile. Per La grande estate si è invece lasciata ispirare dalle forme morbide della campagna toscana, dalla luce abbagliante e il canto delle cicale. Ma nell’esplorazione di un tema nuovo per lei come il paesaggio, Zagnoli conserva il suo stile fatto di pochi segni incisivi e distintivi.

Olimpia Zagnoli è nata Reggio Emilia nel 1984, ma è cresciuta a Milano. Collabora regolarmente con Internazionale, per cui ha realizzato il calendario 2014. Tra i suoi committenti ci sono riviste come The New Yorker, The Guardian, Le Monde e The New York Times. Ha lavorato anche per campagne pubblicitarie e di recente ha cominciato a collaborare con case di moda come Fendi, Hermès e Ballantyne.

La grande estate sarà in mostra nella sede principale di Mutty a Castiglione delle Stiviere, in provincia di Mantova, dal 23 settembre al 15 ottobre 2016. Il libro del progetto è pubblicato da Mutty/Lazy Dog Press.

pubblicità